Asso: quando Jovanotti nell’Esercito cantò la sigla di Classe di Ferro

Una siglettina dimenticata e incisa controvoglia su consiglio di Claudio Cecchetto

Ultimo aggiornamento:

Quando parliamo della prima fase della carriera di Lorenzo Cherubini, oltre a rispolverare i vari Jovanotti For President, La mia moto e Giovani Jovanotti e le sue pubblicazioni come DJ sotto le mentite spoglie di Gino Latino e Jeronimo, è doveroso ricordare anche Asso, brano ormai dimenticato e ispirato a un’esperienza di vita vissuta.

Jovanotti asso sigla classe di ferro telefilm pappalardo

Come accadde per Elvis Presley, il novello idolo dei teenager italiani nel 1989 è costretto partire per il servizio militare e proprio da questa esperienza nasce il brano in questione, utilizzato come sigla per il fortunato telefilm Classe di ferro per la regia di Bruno Corbucci, un vero e proprio cult sul finire degli anni ’80 in Italia tra i cui personaggi spiccava il Sergente Scherone interpretato magnificamente da uno smagliante Adriano Pappalardo.

La canzone, inclusa nella compilation ispirata alla colonna sonora del telefilm assieme ad altri pezzi da 90 come Francesco Salvi, Sabrina Salerno, Lorella Cuccarini e Papa Winnie è davvero poco più di una sigletta, perfetto antipasto del nuovo sound tutto chitarre e motociclette che arriverà con il secondo album.

Come venne creata la sigla? Lo scopriamo grazie a un’ospitata di Jovanotti nel programma televisivo 90 special condotto da Nicola Savino nel 2018, nella cui prima puntata Lorenzo Cherubini dichiara: «Ero militare ad Albenga, dove facevo il C.A.R., un colonnello mi avvicinò per chiedermi di scrivere la sigla di un telefilm che l’Esercito stava progettando con Italia Uno per svecchiare la propria immagine ed avvicinarsi ai giovani. Io non ne volevo sapere, ma andai da Claudio Cecchetto che mi consigliò di sfruttare l’occasione: fu così che gli chiedemmo quindici giorni di licenza quando in realtà per quel pezzo impiegammo appena mezz’ora».

Lo spezzone in questione in rete è irrintracciabile, tutti gli altri episodi di 90 special sono pubblicati, ma il primo manca. numerosissimi articoli però riportano esattamente le stesse parole, utilizzate per presentare Asso, il brano firmato Cherubini-Cecchetto che passerà alla storia come la sigla della prima edizione della serie TV Classe di ferro.

Purtroppo, al netto dei ricordi di Jova, questo brano è finito nelle pieghe della memoria, speriamo solamente che un giorno esca un’antologia definitiva dedicata esclusivamente alle sue produzioni jovanottiane anni ’80.

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI