Home Comica e Demenziale Federico Salvatore - Azz... (1995 - CD)

Federico Salvatore – Azz… (1995 – CD)

Il grande successo del cantautore napoletano

-

Federico Salvatore - Azz...Dico la verità: per tanti anni non ho mai preso sul serio Federico Salvatore. Cantante-cabarettista napoletano che salì alla ribalta a metà anni ’90 grazie alla spinta mediatica del Maurizio Costanzo Show, dove lanciò il singolo “Azz…” che divenne un piccolo tormentone e il marchio di fabbrica del nostro per diversi anni a venire.

Poi arrivò Sanremo e pensò bene di bruciarsi immediatamente la carriera giocando d’azzardo con il brano “Sulla Porta” che parlava apertamente di omosessualità, ma con toni ben lontani dal fare scanzonato cui ci aveva abituato.

Seguì qualche altro singoletto più o meno radiofonico e poi tornò senza drammi a dedicarsi al suo pubblico partenopeo.

A distanza di anni mi sono trovato a riscoltare questo suo “Azz…” e devo dire che si tratta di un prodotto godibilissimo, giocato su un’ironia schietta ma intelligente.

Lo schema però appare presto logoro. Qui si gioca costantemente sul continuo contrasto tra classe alta e aristocratica ed il popolo basso. Se il singolo funziona, altrettanto si può dire delle canzoni costruite sulla sua falsariga (“Incidente al Vomero”) se non identiche (“Azz… Vacanze”), regalandoci momenti estremamente esilaranti.

Quando invece il cantautore si getta su brani più tradizionalmente pop l’attenzione cala inevitabilmente facendoci premere inesorabilmente il magico tastino “skip” sul lettore CD. Poco male, quello che ci piace basta e avanza.

Tracklist:
01. Federico e Salvatore
02. Azz… Vacanze
03. Ninna Nanna 1
04. Ninna Nanna della Bambina
05. Ninna Nanna 2
06. Lo Zio
07. O’ Jazz
08. Il Peto nel Regni di Napoli
09. Vennimm ‘Ammore
10. Incidente al Vomero
11. O’ Sub
12. La Fe’
13. E’ Cosa Naturale
14. Azz…
15. La Farsa

I più letti di oggi

5 COMMENTI

  1. Ha pubblicato un disco straordinario dai testi graffianti “a sangue” dal titolo “L’osceno del Villaggio”. Al tipo di TV che lo ha lanciato non deve essere piaciuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

SEGUICI SU INSTAGRAM @ORROREA33GIRI