Associare la comicità da casalinghe di Enzo Iacchetti con il genio urticante ad alzo zero di Giorgio Gaber fa venire ribrezzo, però è giusto ricordare l’ammirazione mai celata del presentatore di Striscia la Notizia verso l’amico scomparso, tanto da presenziare annualmente il Festival Gaber di Viareggio per tenere vivo il ricordo del mai troppo compianto Signor G.
Per descrivere il disco basterebbero le parole dello stesso Iacchetti: “Questo disco gli farebbe piacere, ma solo perché è mio. Fosse di un altro, mi sa di no”. Ed è proprio l’amicizia che lo ha spinto a reintepretare il Gaber prima maniera con palese senso d’inferiorità e con l’intento “di far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”. Beh caro Enzino è un po’ troppo facile liquidare l’album in questi termini; della serie: ho fatto una cagata, tanto gli originali sono inarrivabili per chiunque, comunque non criticatemi perché lo scopo è commemorare un grande artista.
Le versioni di Iacchetti di “Torpedo Blu”, “Porta Romana”, “Barbera & Champagne”, “La Ballata del Cerruti”, “Com’è Bella la Città” per sua stessa ammissione non suonano vere, ma mischiare “Basame Mucho” con “L’Orgia” fa un po’ rivoltare lo stomaco.
Pur senza contestare la nobilità d’intenti del progetto, onestamente non vediamo come questo album possa raccogliere il pur minimo interesse tra i fan dell’artista scomparso, nè come il pubblico di oggi di Enzo Iacchetti, intento a guardare le gesta del Gabibbo in attesa dell’inizio del Grande Fratello, possa anche solo avvicinarsi alla discografia del compiato Gaber.
Non è per sterile superiorità snob, ma abbassare l’Arte alla plebe ha la stessa capacità divulgativa delle televendite di Franco Boni su Telemarket che quantomeno erano divertenti.
Da evitare prima e dopo i pasti, ma soprattutto durante.
Tracklist:
01. Torpedo Blu
02. Il Riccardo
03. Com’è Bella la Città
04. Barbera & Champagne
05. L’Orgia
06. Trani a Go-Go
07. La Ballata del Cerutti
08. Una Fetta di Limone
09. Benzina e Cerini
10. Porta Romana
11. Ma Pensa Te