Home Comica e Demenziale AA.VV. - Eccezziunale compilation (2004, CD)

AA.VV. – Eccezziunale compilation (2004, CD)

Una raccolta generalista e confusa con le solite canzone dei soliti nomi

-

Se cercate un bignami di musica cosidetta “trash”, comica e demenziale da ascoltare in macchina con gli amici, questa Eccezziunale Compilation fa al caso vostro. Se invece cercate qualcosa di stimolante, raro e inaspettato smettete di leggere e lasciate perdere.

I brani presenti sono stati ampiamente masticati e digeriti da generazioni; si tratta chiaramente di una compilation generalista, per un grande pubblico di nicchia, se questo possa significare qualcosa.

In tutto questo non ci sarebbe nulla di male, se l’operazione fosse ben fatta e con spirito un tantinello filologico. Qui invece ci viene propinata la classica insalatona mista di avanzi in alcuni casi ampiamente scaduti, raccolti sotto l’ombrello del «facce ride», che sia di panza o cervello poco importa.

Gran parte dei brani è pura carne da macello: Capito?!, Fiky fiky, Canzone intelligente, Supercafone ’99, C’è da spostare una macchina, Mi piaccion le sbarbine, Faccia da pirla, Vengo anch’io. No, tu no… he coinvolgono sempre i soliti sospetti: Enzo Jannacci, Squallor, Pippo Franco, Cochi e Renato, Le Sorelle BandieraClaudio Bisio, Lino Banfi, Elio e le Storie Tese e Roberto Benigni.

A poco serve la presenza di qualche brano un tantinello più raro come Eccezzziunale…Veramente intonato da Diego AbbatantuonoU.F.O. sexo di Tony Santagata o Oh! Oh! Oh! di Massimo Boldi, ma per i palati raffinati è davvero poca cosa.

Una raccolta troppo generalista e confusa, raccomandabile (forse) solo ad ascoltatori molto occasionali che etichettano un po’ tutta la musica comica, demenziale e borderline come “musica trash”. Tutti gli altri passino tranquilamente oltre.

Tracce:
01. Diego Abatantuono – Eccezziunale….. Veramente
02. Squallor – Cornutone
03. Cochi e Renato – Canzone intelligente
04. Claudio Bisio – Rapput
05. Francesco Nuti – Puppe a pera
06. Francesco Salvi – C’è aa spostare una macchina
07. Federico Salvatore – Azz… (live)
08. I Gatti di Vicolo Miracoli – Capito?!
09. Gianni Drudi – Fiky fiky
10. Roberto Benigni – L’inno del corpo sciolto
11. Piotta – Supercafone ’99
12. Skiantos – Mi piaccion le sbarbine
13. Pippo Franco – Chi chi chi co co co
14. Dario Vergassola – Non me la danno mai
15. Le Sorelle Bandiera – Fatti più in là
16. Enzo Jannacci – Vengo Anch’io. No Tu No
17. Charlie – Faccia da pirla!
18. Tony Santagata – U.F.O. sexo
19. Lino Banfi – Sciamunin rock (Woman Rock)
20. Massimo Boldi – Oh! Oh! Oh! (Che peperino rap)
21. Elio e le Storie Tese – Cara ti amo

I più letti

4 COMMENTI

  1. Temo ci sia un po’ di confusione. Mettere “Cara ti amo”, Jannacci o Cochi e Renato in una raccolta di musica trash non mi sembra giusto.

  2. Brutta abitudine di fare di tutta l’erba un fascio. Come nei Blockbuster dove mettono tra i cosidetti film trash anche i FANTOZZI diretti da Salce…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti