DJ Flash Impara le parole

DJ Flash – Impara Le Parole (1994 – CD)

DJ Flash Impara le paroleDJ Flash (Alessandro Di Francesca) rappresenta un’istantanea della scena hip hop tricolore di metà anni ’90, dove il rap per trovare spazio nella programmazione radiofonica doveva scendere a patti con la melodia: vedansi Articolo 31, Sottotono e anche l’allora irreprensibile Frankie Hi-Nrg MC con il suo tormentone “Quelli che Benpensano”, senza tralasciare il solito Jovanotti. Proprio Lorenzo Cherubini sembra essere il punto di riferimento di DJ Flash da cui eredita il rappato lento e i testi social-romantic e al quale si paragona nella metatestuale “Un Lorenzo C’è Già”, ma non come un anti-Jovanotti né come un puro emulatore, bensì come un’autocosciente fotocopia sbiadita, come se fosse inconcepibile nel microcosmo italiano la presenza di altri rapper, identificando pericolosamente un genere con un personaggio.

Partendo da questi presupposti il disco non può certo brillare, impregnato com’è di senso di inferiorità verso il modello cui si ispira. Il rap sfigato di DJ Flash è sostanzialmente un pop parlato e a nulla serve la presenza degli Elii Feiez e Faso, qui presenti come turnisti di lusso. Il nostro sembra un Mikimix ante litteram riuscendo a coinvolgere minimamente l’ascoltatore solo con la già citata “Un Lorenzo C’è Già” e la seguente “Ama Me Ama Te”, il resto è tabula rasa cerebro-musicale in cui i temi sono la passione per le scarpe da ginnastica (“Muovi i Piedi”), il rap (“Un Po’ di Scratch”) e soprattutto l’amore in tutte le salse (“Amare è Importante”, “Due Cuori Sotto l’Ombrello” e “M’Ama Non m’Ama”, scritta con “Serenata Rap” nella mente). Complimenti.

Oggi nella memoria collettiva di DJ Flash rimane solo qualche supporto musicale che ha resistito alla prova del tempo, ma soprattutto del “cestone”, mentre Alessandro Di Francesca, svestiti i panni di rapper, si dedica all’attività di DJ in diversi club a Milano. Alla fine viviamo tutti meglio oggi che allora.

Tracklist:
01. Un Lorenzo C’è Già
02. Ama Me Ama Te
03. Amare è Importante
04. Nessuna t’Aiuta (Full Mix)
05. Cioè Però
06. Muovi i Piedi
07. Impara le Parole
08. Un pò di Scratch
09. Due Cuori Sotto l’Ombrello
10. L’Esca
11. M’Ama Bon m’Ama

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!