Billy Idol - Happy Holidays (2006 - CD)

Billy Idol – Happy Holidays (2006 – CD)

Billy Idol - Happy Holidays (2006 - CD)Il caro vecchio Billy Idol dopo aver flirtato con il punk (come chitarrista nei Chelsea prima e come vocalist dei Generation X poi), dopo essere arrivato in cima alle classifiche di tutto il mondo negli anni ’80 (c’è davvero bisogno di ricordare le sue hit più famose?), dopo l’esperienza fallimentare dell’elettronica (“Cyberpunk”), dopo aver trascoso un periodo di salute precaria tra depressione e droghe che l’ha tenuto lontano dal music business per una decina d’anni, nel 2005 è tornato a rockeggiare a pieni giri grazie al fido compagno Steve Stevens con il disco “Devil’s Playground” e nessuno avrebbe mai immaginato che l’irrequieto Billy avesse in mente di realizzare a ruota un album di cover natalizie!

Non ci è dato sapere che cosa gli sia successo, ma in questo album non c’è spazio per il suo famigerato “rebel yell”, bensì solo per jazzate note di pianoforte (al limite del lounge come su “O’ Christmas Tree”) e chitarre acustiche dove al massimo troviamo un po’ di r’n’r old school mai sopra le righe (“Santa Claus Is Back In Town”, “Run Rudolph Run” e “Jingle Bell Rock”). In generale le rivisitazioni sono più che piacevoli (su tutte “Frosty the Snowman”, “White Christmas”, “Winter Wonderland”, la già edita “Christmas Love” e la splendida “God Rest Ye Merry Gentlemen”) anche se non mancano momenti di stanca dovuti soprattutto ad un mood fin troppo omogeneo e a qualche brano che poteva essere tranquillamente omesso.

Straniante, questo è il termine giusto per descrivere questo disco (dal punto di vista di un fan): senza andare a leggere troppo tra le righe il ghigno ribelle è sempre presente e arrivati alla fine dell’album si ha l’impressione che il primo a non crederci, grazie a Dio, sia proprio il caro vecchio Billy, un Grinch sotto le mentite spoglie di Santa Claus.

Tracklist:
01. Frosty the Snowman
02. Silver Bells
03. Happy Holidays
04. Merry Christmas Baby
05. White Christmas
06. Here Comes Santa Claus
07. God Rest Ye Merry Gentlemen
08. Santa Claus Is Back In Town
09. Let It Snow
10. Winter Wonderland
11. Run Rudolph Run
12. Blue Christmas
13. Jingle Bell Rock
14. Christmas Love
15. O’ Christmas Tree
16. Silent Night
17. Auld Lang Syne

SUPPORTACI

Ti piace Orrore a 33 giri? Abbiamo voluto essere sempre indipendenti e per questo non abbiamo pubblicità sul sito. Se vorrai puoi aiutarci a sostenere le spese di hosting con una piccola donazione su Ko-Fi o PayPal. Grazie!

SEGUICI QUI