Home VIP Canterini Andrea Lucchetta - Schiacciamo l'AIDS (1992 - MC promo)

Andrea Lucchetta – Schiacciamo l’AIDS (1992 – MC promo)

-

Andrea Lucchetta Schiacciamo L'AIDS

Andrea Lucchetta è stato senza ombra di dubbio l’uomo immagine della pallavolo italiana degli anni ’80 e soprattutto ’90: personalità straripante, improbabile taglio di capelli, campione indiscusso, simpatia innata e impegno sociale.

Nel 1992 il nostro aveva anche una rubrica settimanale su Radio 105 chiamata “Go Lucky Go” dedicata al mondo del volley tricolore. Proprio la sinergia con l’emittente milanese ha dato vita a questa cassetta promozionale allegata al magazine musicale Tutto.

La canzone, proposta in 4 mix tutti piuttosto simili, è un rap-dance che un po’ ci ricorda  il sound di “Jovanotti For President” sostituendone la componente funky con buone dosi di musica house. Non possiamo meravigliarci che il rap del pallavolista trevigiano sia davvero scolastico e non certo supportato da un grande testo che è sì socialmente impegnato, ma anche piuttosto sinistro in diversi passaggi nei quali, invece di promuovere la facilità della prevenzione, si sofferma a sottolineare lo spettro della morte certa in caso di contagio. In una canzone per ballare non è proprio il massimo.

Il risultato finale è davvero poca cosa, un pastrocchio da dimenticare in fretta, ma comunque traspare chiaramente la sincerità dell’operazione. In fondo come volergli male?

Tracklist:
01. Schiacciamo L’AIDS (Extended Mix)
02. Schiacciamo L’AIDS (DJ B.A.Z. Mix)
03. Schiacciamo L’AIDS (Original Mix)
04. Schiacciamo L’AIDS (Energetic Mix)

I più letti

4 COMMENTI

  1. E’ un articolo di 10 anni fa, ma ci provo lo stesso ..
    Ho più di un dubbio che la canzone sia “già” del 1992.
    Se quella è la cover originale della musicassetta, Lucchetta indossa la maglia che il Gonzaga Volley (all’epoca parte della Polisportiva A.C. Milan) utilizzò nella stagione 93/94, quando aveva preso il nome di “Milan Volley” proprio per via la sponsorizzazione diretta del club rossonero ; la stagione precedente era sponsorizzato Misura, quelle prima ancora Mediolanum ..
    E dato che quella 93/94 fu l’ultima stagione d’attività della polisportiva prima della chiusura, imho la canzone va postdatata almeno al 1993.
    Se poteste controllare direttamente le note di produzione ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti