Mondo Hysterico vol2Il mitico primo capitolo della serie Mondo Hysterico conteneva rarissime perle dell’underground r’n’r italiano anni ’50 e ’60, ma lasciava ampi spazi di miglioramento. Il secondo volume dell’introvabile trilogia è un autentico capolavoro a partire dalla splendida copertina retro-fetish, per arrivare al contenuto musicale dannatamente esaltante.

Il disco è diviso in due parti ben distinte, la prima facciata è cantata ed è orientata alla demenzialità ante litteram con il sempre presente e mai troppo lodato Clem Sacco (l’unico nome noto del lotto) e la sua “hit” “Baciami La Vena Varicosa” posta in apertura, la folle “Ali Mu e Tacci Tu” del fantomatico Peppe Er Faticone, la scatenata “L’Urlo del Leone” di Fred Bullo e i Dannati, “Muchela Dracula” di Spero e i Crazy Boys e l’inno milanista “Rivera Cha Cha Cha” di Jerry e i Milanisti.

Il lato B è interamente strumentale, farebbe la gioia di Quentin Tarantino ed è pura manna dal cielo per chi adora le colonne sonore di film come “Pulp Fiction” o del nuovo “Death Proof”; si inizia con tre pezzi da urlo: “Pipeline” eseguita degli Ergastolani, “Hava Naguila” de I 4 Satelliti e la superba “Ghibli” dei Maremoto; tra gli altri pezzi si segnalano “Guitar Twist” ad opera de I Dinamici, “La Città Sommersa” de I Rangers dal sapore psichedelico e la sognante “La Sorella di Christine”, con delle parti parlate e ammiccanti, eseguita da Andrea Rosi e il Suo Complesso, posta come degna chiusura per questa compilation-capolavoro.

Il disco è praticamente impossibile da trovare, ma se un giorno lo doveste incrociare non dubitate nemmeno un secondo… Non ve ne pentirete!

Tracklist:
01. Clem Sacco’s Trio – Baciami la vena varicosa
02. Spero e i Crazy Boys – Muchela Dracula
03. I Dinamici – Lucille
04. Peppe Er Faticone – Ali mu e taci tu
05. Freddies – Cosa t’ha Fatto Baby
06. Fred Bullo e i Dannati – L’Urlo Del Leone
07. Carlo Morino & His Messengers – Be Bop A Lula
08. Jerry e i Milanisti – Rivera Cha Cha Cha
09. Ergastolani – Pipeline
10. I 4 Satelliti – Hava Naguila
11. Maremoto – Ghibli
12. Clem Sacco e i suoi Califfi – African Cry
13. I Dinamici – Guitar Twist
14. I Freddies – Sagittarius
15. I Rangers – La Città Sommersa
16. Andrea Rosi e il suo Complesso – La Sorella di Christine

6 COMMENTI

  1. Ciao V i k k !
    Grazie per questo OTTIMO contributo su un disco che troppe volte ho visto in un negozio e troppe volte non ho mai comprato.
    Ormai è andato…
    P.S.: ho trovato il mitico 45 giri di Peppe Er Faticone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.