Mondo Hysterico vol2Il mitico primo capitolo della serie Mondo Hysterico conteneva rarissime perle dell’underground r’n’r italiano anni ’50 e ’60, ma lasciava ampi spazi di miglioramento. Il secondo volume dell’introvabile trilogia è un autentico capolavoro a partire dalla splendida copertina retro-fetish, per arrivare al contenuto musicale dannatamente esaltante.

Il disco è diviso in due parti ben distinte, la prima facciata è cantata ed è orientata alla demenzialità ante litteram con il sempre presente e mai troppo lodato Clem Sacco (l’unico nome noto del lotto) e la sua “hit” “Baciami La Vena Varicosa” posta in apertura, la folle “Ali Mu e Tacci Tu” del fantomatico Peppe Er Faticone, la scatenata “L’Urlo del Leone” di Fred Bullo e i Dannati, “Muchela Dracula” di Spero e i Crazy Boys e l’inno milanista “Rivera Cha Cha Cha” di Jerry e i Milanisti.

Il lato B è interamente strumentale, farebbe la gioia di Quentin Tarantino ed è pura manna dal cielo per chi adora le colonne sonore di film come “Pulp Fiction” o del nuovo “Death Proof”; si inizia con tre pezzi da urlo: “Pipeline” eseguita degli Ergastolani, “Hava Naguila” de I 4 Satelliti e la superba “Ghibli” dei Maremoto; tra gli altri pezzi si segnalano “Guitar Twist” ad opera de I Dinamici, “La Città Sommersa” de I Rangers dal sapore psichedelico e la sognante “La Sorella di Christine”, con delle parti parlate e ammiccanti, eseguita da Andrea Rosi e il Suo Complesso, posta come degna chiusura per questa compilation-capolavoro.

Il disco è praticamente impossibile da trovare, ma se un giorno lo doveste incrociare non dubitate nemmeno un secondo… Non ve ne pentirete!

Tracklist:
01. Clem Sacco’s Trio – Baciami la vena varicosa
02. Spero e i Crazy Boys – Muchela Dracula
03. I Dinamici – Lucille
04. Peppe Er Faticone – Ali mu e taci tu
05. Freddies – Cosa t’ha Fatto Baby
06. Fred Bullo e i Dannati – L’Urlo Del Leone
07. Carlo Morino & His Messengers – Be Bop A Lula
08. Jerry e i Milanisti – Rivera Cha Cha Cha
09. Ergastolani – Pipeline
10. I 4 Satelliti – Hava Naguila
11. Maremoto – Ghibli
12. Clem Sacco e i suoi Califfi – African Cry
13. I Dinamici – Guitar Twist
14. I Freddies – Sagittarius
15. I Rangers – La Città Sommersa
16. Andrea Rosi e il suo Complesso – La Sorella di Christine

6 Commenti

  1. Ciao V i k k !
    Grazie per questo OTTIMO contributo su un disco che troppe volte ho visto in un negozio e troppe volte non ho mai comprato.
    Ormai è andato…
    P.S.: ho trovato il mitico 45 giri di Peppe Er Faticone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here