Home » Senti Chi Canta » Big della Musica » Marco Masini – E Chi Se Ne Frega (Nothing Else Matters) (Metallica cover) (2001)

Marco Masini – E Chi Se Ne Frega (Nothing Else Matters) (Metallica cover) (2001)

marco masini - uscita di sicurezzaMarco Masini dopo una gavetta come arrangiatore di musica dance e collaboratore di colonne sonore (Mediterraneo, Mary Per Sempre e Ragazzi Fuori) arrivò alla ribalta nazionale grazie al solito Festival di Sanremo dove nel 1990 vinse il primo premio tra le Giovani Proposte con la canzone “Disperato” e soprattutto l’anno successivo con il tormentone “Perchè lo fai” che, a discapito del testo tra l’impegnato e il melodrammatico, fu il singolo più venduto del 1991.

Nel 1993 fu la volta del successo internazionale dell’album “T’Innamorerai” che conteneva il fortunato quanto censurato singolo “Vaffanculo” che sollevò numerose polemiche nel bieco micromondo italiaco, ma che con un abile coup de théâtre fece conoscere Marco Masini a tutti: giovani, vecchi e bambini.

Due anni dopo ci riprovò con “Bella stronza”, ma ormai il tutto sapeva di minestra riscaldata e onestamente la gente ne aveva avuto abbastanza di quel tizio piagnone e rompicoglioni che cantava canzoni con le parolacce. Il nostro cercò quindi la salvezza seguendo le sacre vie del rock con poca convinzione e nessuna credibilità.

Dopo un paio di album invenduti e qualche trapianto di capelli esce nel 2001 “Uscita di sicurezza”, collezione di brani inediti scritti durante tutto l’arco della sua carriera. Tra queste rarità ci imbattiamo in “E chi se ne frega”, una delle peggiori cover della storia della musica tutta, esempio cristallino di cosa succede quanto un uomo non è conscio dei propri limiti.

Marco Masini E Chi Se Ne Frega (Nothing Else Matters) (Metallica cover)

Leggi anche:  Vasco Rossi - Ad Ogni Costo (Creep) (2009 - singolo)

Per qualche inspiegabile ragione il cantautore fiorentino, o chi per lui, ha la malsana idea di rifare “Nothing Else Matters”, famosissima ballad dei Metallica, copiaincollandone la musica ma con un testo in italiano completamente riscritto. Detto fatto, basta alzare la cornetta e chiamare il fido Giancarlo Bigazzi che, forse preso in un momento di crisi mistica indotta dall’assunzione di sostanze psicotrope e abuso di vino rosso, partorì l’opus della sua carriera di paroliere. “Nothing Else Matters” diventa quindi “E chi se ne frega”, flusso di pensieri di un folle visionario, quasi fosse uno scherzo come quando faceva bagordi con Daniele Pace e gli altri Squallor. L’equivalente in musica di un quadro di Dalì dipinto da mio zio che fa l’imbianchino.

Nonostante gli sforzi profusi dai maggiori critici letterari contemporanei nessuno è ancora stato in grado di capire quello che la coppia Masini-Bigazzi voleva dirci con:

L’iguana dei passi tuoi
il tuo inguine di viva orchidea
dove annegano gli occhi miei
e il tempo si ambigua

Io da qui non mi muovo più
abbracciato a una croce, tu
mentre il sole riallaga il blu
e chi se ne frega.

Il tempo ai cani e la polizia,
spara ansia e dietrologia,
fa che insegua la nostra scia,
e chi se ne frega.

L’unica certezza è che ad oggi rimane uno dei più reconditi misteri dell’umanità.

Per cercare di capire il perché di tutto ciò vi proponiamo un illuminante estratto di un’intervista di Pierluigi Pisa pubblicata su Kataweb il 5 maggio 2001:

Come mai ha scelto di eseguire proprio questa cover per il suo nuovo disco?

Aldilà della mia passione per i Metallica questo era un brano che eseguivo spesso quando all’inizio della mia carrera mi trovavo a suonare delle cover. Inutile dire poi che i Metallica sono uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica, e sicuramente “Nothing Else Matters” è una delle loro più belle canzoni.

Come è riuscito ad ottenere l’autorizzazione per pubblicarla?

Attraverso il management della mia casa discografica ho fatto arrivare direttamente ai Metallica il provino di “E chi se ne frega”. Loro mi conoscevano già, dieci anni di attività in Italia saranno pure serviti a qualcosa, e comunque hanno apprezzato la canzone, così mi hanno dato il loro benestare. Non ho incontrato il gruppo di persona, ma i loro commenti positivi mi hanno gratificato lo stesso.

Pensa che i fans dei Metallica la criticheranno per quello che ha fatto?

Di sicuro qualcuno contesterà la mia scelta, ma io ho la coscienza a posto, in quanto sento di aver rispettato soprattutto le sensazioni che dà questo pezzo. Penso realmente di esserci riuscito, e allora tutto il resto non conta, come dice il titolo del pezzo originario.

E chi se ne frega
(Nothing Else Matters)

Lo so che il tempo lo sa
che siamo nascosti qua,
in fuga dalla realtà,
e chi se ne frega.

L’iguana dei passi tuoi,
il tuo inguine di viva orchidea,
dove annegano gli occhi miei
e il tempo si ambigua.

Io da qui non mi muovo più,
abbracciato a una cruce, tu,
mentre il sole riallaga il blu,
e chi se ne frega.

Voglio quello che vuoi tu,
voglio il tempo che non ho
e l’avrò!

Il tempo ai cani e la polizia,
spara ansia e dietrologia,
fa che insegua la nostra scia,
e chi se ne frega.

Io da qui non mi muovo più,
neanche se te ne andassi tu,
su quest’erba che guarda in su
e sembra che prega.

Voglio quello che tu vuoi,
voglio quello che vorrai,
voglio vivere di più,
voglio il tempo che non ho
e l’avrò, sì!

Lo so che il tempo lo sa
che siamo nascosti qua
e se vuoi ci raggiungerà,
ma chi se ne frega!

82 Commenti

  1. ti devi solo vergognare di quello che hai scritto ebete. W Masini.

  2. io nn voglio criticare nessuno, ma secondo me è una vergogna per il sign. masini copiare una canzone dei metallica (ti parlo da fan dei MetallicA) si vede che nn aveva + niente da fare che fare cover

  3. divertentissimo…
    ho fatto una cd insieme a sbucciami di malgioglio e muscolo rosso di cicciolina…insieme ad altre hit trash….bellissimo!

  4. Demente chi ha scritto, la cover che ha fatto Masini è bellissima, come tutte le sue canzoni.
    Può non piacere ma non c’ è bisogno di sputtanre e offendere un artista

  5. Quante cazzate ke si inventano per sputtanare la gente…GRANDE MARCO!!!

  6. Non criticare marco per questa canzone:
    1)è stupenda
    2)dei capelli a te che ti frega
    Marco sei mitico, continua così!!!

  7. Perchè è una vergogna copiare se ha chiesto il permesso ai metallica? Non è frode come quando si cerca di fare passare come proprie idee altrui. E’ una cover, appunto. Comunque disprezzare Masini in toto non è giusto.

  8. Marco non si discute, la canzone può non piacere, ma non tollero le cattiverie sul di lui!!!MARCO SEI UN GRANDE, GRAZIE PER LA MUSICA CHE CI HAI REGALATO E CHE CI REGALERAI ANCORA!!!! e se c’è gente che non capisce la sua arte, che non è da tutti, “E CHI SE NE FREGA”. MASO 4EVER

  9. bè non è facile capire il significato di certi testi e chi ha scritto questo articolo di certo non ne è in grado se lo definisce un sacrilegio… è vero certe metafore sono un pò ermetiche ma prima di sputare veleno bisogna almeno chiedersi se si è in grado di recensire un testo più complesso delle solite canzonette…
    i miei complimetni al genio che ha scritto tutto ciò!!

    e poi ma che ti frega dei capelli di Masini????saranno o no fatti suoi.. bah!

  10. QUESTE SONO SOLO…….
    PAROLE PAROLE PAROLE

    NOI CHE APPREZZIAMO MARCO NON PRETENDIAMO CHE PIACCIA A TUTTI C’E’ LA LIBERTA’ DI GUSTO MA CRITICARE TUTTO IL SUO PERCORSO E’ DA VIGLIACCHI RIFLETTI E RISPETTA UN UOMO CHE FA MUSICA E CHE ANCHE SE NON HA TANTI CAPELLI(COME DICI TU) SICURAMENTE HA PIU’ CERVELLO DI TE…
    Francesca

  11. Come ha detto marco, se è piaciuta ai Metallica non vedo perchè non possa essere annoverata questa canzone come una buona cover invece che come una “canzone copiata”.. che poi questa della canzone copiata è una cazzata perchè allora tutte le cover sono copiate..
    Comunque ogni giudizio è giusto e doveroso, e comunque sia da fan di masini sono d’accordo con te (e chi la pensa così) che è meglio che faccia e si impegni solo per fare canzoni nuove e originali.

    Wal

  12. Certo che sei obbiettivo tu eh!? L’intero giudizio sulla carriera musicale di Masini è quantomeno supreficiale nonchè pieno di pregiudizi!…Forse dovresti conoscere un pò meglio un artista prima di giudicare.A parte che a sentire te al Festivalbar ed a San Remo i giudici sono degli idioti… Personalmente E chi se ne frega non è per niente brutta anzi andrebbe apprezzatop il fatto che un cantante come Masini abbia fatto una cover di un gruppo di un genere musicale così distante dal suo….E ti parla un fan sia di Masini che dei Metallica….

  13. ALESSANDRA B.

    MARCO MASINI GRAZIE PER LA MUSICA CHE CI REGALI,GRAZIE PER QUESTA MAGISTRALE INTERPRETAZIONE DEI METALLICA GRAZIE PERCHE’ DAL 90 AL 2007 SUONI E CANTI ANCORA PER LA GENTE,REGALI EMOZIONI STUPENDE A CHI TI ASCOLTA ALLA FACCIA DI CHI TI VUOL MALE E POSTA COMMENTI COSI’ IDIOTI…
    ALESSANDRA B.

  14. caro signorino che non si sa chi sei…quante cannete ti sei fumato primadi scrivere queste cose???
    ricordati che marco è un grande della musica italiana e tu che cazzo vuoi dalla sua vita????
    tu non sei niente brutto stronzo per dire queste cose..ma io dico come ti permetti schifoso che non sei altro???

    vai a spazzare le scale di casa tuae lascia in pace la gente con i tuoi commenti abominevoli…
    vaffanculoooooooooooooooooooooooo!!
    vedi che marco ti ha anche dedicato una canzone??dovresti essergliene grato..!

  15. Oramai non mi stupisco di nulla. E negli anni ho imparato a dare ragione a Marco che in una sua canzone ( che immagino tu conosca benissimo…)dice che l’ignoranza è la peggiore malattia.
    Potrei finire qui il mio post. ma ho voglia di dirti che è per colpa di persone( senza offesa, stronze) come te che Tante altre persone hanno sofferto l’allontanamento ” Volontario” di marco Masini dalle scene della Musica. Adesso è tornato, si può criticare l’artista ma basta con l’infamare l’uomo! Un consiglio : Non denigrare mai ciò che non conosci. limitati a dire che nn mi piace, ed evita di scrivere cose senza costrutto.
    Mi fai tenerezza…
    un caro saluto
    Pio Pio
    *E*

  16. ignoranza ma de che? bisogna essere laureati per capire che masini fa cagare?

  17. grazie a tutti per i commenti… comunque caro Mr/Ms *E* io non ho mai infamato l’uomo.

    Stammi bene

    Vikk

    PS alla mia ragazzia il Masini di “malinconoia” piace (ah l’amore!!! per fortuna non me lo fa ascoltare!), ma “e chi se ne frega” e’ insopportabile anche per lei.

  18. nothing else matters: bellisiima canzone
    si poteva essere ingrado di storpiarla e renderla inascoltabile? almeno per questo merita complimenti masini. non era facile..e tutto si ambigua..

  19. marco marco..stavolta l’hai fatta grossa..e dato che ti piace tnt parafrasare e coverare io ti lancio un “vaffanculo” con tt il cuore..METAL UP YOUR ASS..ah dimenticavo per la vostra compilation nn dimenticate ‘ti brucio viva’ dei Clan Zero e ‘R’n’r contest’ dei Sikitikis..

    Drugo_16_

  20. grazie Drugo per le segnalazioni…ho preso nota!

  21. Allora facciamo così, almeno i fan di Marco Masini non se la prendono; io non conosco né l’uomo né tantomeno tutte le canzoni di Masini, ma quelle che sono definite come hit non mi piacciono affatto (io sono un musicista e faccio questo per lavoro da quindici anni, quindi prima di sparare sentenze o di scrivere volgarità gratuite iniziate a camminare nelle scarpe di chi fa quello che è anche un lavoro), dal punto di vista dei testi (pesanti e incomprensibili, nemmeno il peggior Minghi con Pasquale Panella), della composizione musicale (stile poi copiato anche da Gigi d’Alessio…) e degli arrangiamenti (scontati, come i missaggi).
    La cover dei Metallica è poi un’oscenità: non è che l’originale mi entusiasmi ma è come se Raoul Casadei riarrangiasse a mo’ di musica solare Fear of the dark degli Iron Maiden o Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd. Ce ne vuole per dire che è stato coraggioso per aver scelto un genere così distante: è difficile volare con le pinne! E poi ci vuole un po’ di coerenza; se lui ritiene di averla avuta, tutti i gusti sono gusti, ma a mio parere è uno dei tanti orrori della musica italiana.

  22. MA CHE CAZZO VUOL DIRE “e TUTTO SI AMBIGUA??????????”

    ahahahahahahahah!!!!!!!!

  23. mmm mi permetto di difendere l’autore di questa pagina… ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che vuole, purchè lo faccia con rispetto e correttezza. E voi fan di Masini che insultate senza riserve… beh, magari vergognatevi voi, prima di pretendere rispetto siate i primi a darlo. Per quanto riguarda il “sacrilegio”, si può capire.. leggete il testo originale, poi quello di masini: per noi fan che ci emozioniamo alle prime note della canzone è quasi insopportabile. comunque, i gusti sono gusti.MetallicA rulez.

  24. Masini è un poeta,ma come fai a scrivere tutte queste stronzate senza nemmeno conoscerlo???
    Non basta prendere qualche informazione dalle sue biografie per sputare veleno in questo modo.

    Non ha rubato proprio niente,ha chiesto il permesso e gli è stato dato.Può non piacerti la canzone,ma da qui ad offendere in quel modo…
    Se ha vinto Sanremo,se malinconoia è stato scelto come miglior disco,se a distanza di molti anni ha ancora tanti fan che lo seguono ci sarà un motivo?E poi che ti frega a te dei suoi capelli?sei calvo e non hai i soldi per trapiantarti i capelli come insinui abbia fatto lui e quindi provi invidia?

  25. caro EvilD.. io non ho mai detto che ha rubato qualcosa…anzi ho riproposto pure uno stralcio di una sua intervista dove spiega che ai Metallica la sua versione sarebbe addirittura piaciuta 😀 (Marco, chi ci crede?)

    Non mi pare di aver offeso nessuno, ho solamente constatato un cambiamento di look “sospetto” e di dubbio gusto (io hoi capelli lunghi e non ho problemi di calvizia, sgratt sgratt)

    non credo che se un film vince un Oscar sia automaticamente bello e lo stesso discorso vale per Sanremo; comunque mi pare di aver sottolineato il mio rispetto per un genere di musica anche se non di mio gusto; quello che ho criticato e’, sia la svolta “opportunistica”, sia la porcata di questa cover, che a prescindere dal nome Metallica, e’ tutto fuorche’ bella.

  26. Per il “furto della canzone” mi riferivo sopratt ad alcuni commenti.
    Cmq non c’è bisogno di parlare di opportunismo visto che marco non è diventato famoso grazie a quella canzone..anzi,”e chi se ne frega” non la conosce quasi nessuno.
    Vabbè,saluti.

  27. l'”opportunismo” era riferito al tornare sui propri passi dopo i flop commerciali, ma questa caratteristica non è peculiare di Masini, ma anche di molti altri purtroppo.

  28. Secondo me, marco masini è solo un’idiota, che non sapendo più che cosa scrivere ha preso a caso 5 parole, e una canzone (tra l’altro un capolavoro della musica) e li ha messi insieme, ne ha fatte di cazzate masini, ma questa…

  29. Premesso che a me personalmente Masini non piace, non vedo perchè insultare qualcuno sul suo blog mettendogli in bocca, tra le altre cose, parole che non ha detto, tipo che Masini ha copiato una canzone dei Metallica, Vikk ha solo parlato di una cover esprimendo il suo giudizio su di essa ovvero che non gli piaceva, ed in secondo luogo è troppo facile fare commenti rimanendo anonimi, abbiate il coraggio di ciò che scrivete e firmateli i messaggi. Comunque Vikk sei un grande e la tua recensione mi ha fatto spisciare dalle risate.

    Vignez

  30. Vignez grazie per i complimenti e se vuoi farti due risate vai sul forum di Masini…puro delirio 🙂

  31. bravo Vikk, conoscevo già questa “perla” e i tuoi commenti mi sembrano più che pertinenti! Sinceramente quando l’ho ascoltata per la prima volta mi sono letteralmente piegata in due dalle risate!!
    Vedo che molti hanno parlato di IGNORANZA: allora cito “l’iguana dei passi tuoi” (what??) e “il tempo si ambigua” (O_O) e mi chiedo: cos’è, totale sprezzo della lingua italiana e della grammatica, umorismo (secondo me INVOLONTARIO) o “licenze poetiche” (HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!)?!?
    Un’ultima cosa: se i Metallica gli hanno dato il benestare per la pubblicazione, dev’essere solo perchè non parlano italiano….

  32. Caro Sig. Masini,
    di offese e difese ne ha già ricevute tante…

    Mi limito a dire (pur non avendo ascoltato la sua cover) che un’opera d’arte quale può essere Nothing Else Matters dei Metallica – è lei stesso può confermarlo, da buon fan dei Metallica quale si dichiara – non andrebbe offuscata con tentativi di emulazioni varie.
    Quante persone, alzando gli occhi al David o alla Cappella Sistina avranno esclamato “avrei voluto farla io!”?
    Poi nessuno ha mai provato a farlo davvero…

    La musica va intesa come arte allo stato puro, e non come una mera elevazione del proprio io.

    Saluti,
    BlackCat.

  33. Sara, Genevieve

    Lasciamo perdere tutte le minchiate che hai scritto su quello che è un artista che, non solo ci regala splendide melodie, ma che insegna anche il significato della vita ed è uno dei pochi cantanti rimasti in questo tempo che ha ancora una morale.
    Comunque, tu, soprattutto, dovresti imparare un pò di italiano, vedo che sei carente nella materia.

  34. Angelica_Masini

    Ehilà lasciate stare Marco Masini, Marco è un artista e bisogna rispettarlo OK?
    Masini per me è un poeta dell’amore e sinceramente l’ho conosco personalmente ed è un uomo adorabile quindi tutte le sue canzoni sono stra stupende e non mi fate incazzare quando dite che Masini non è nessuno!
    By Angelica

  35. Ma siete impazziti!!!!!
    Non potete polemizzare su un uomo che nel corso della sua carriera si è permesso di realizzare una cover a mio avviso bellissima,
    quando artisti come Laura pausini hanno publicato cd interi contenenti cover di canzoni famosissime lo stesso Vasco ha fatto successo con canzoni di De Gregori (GENERALE) e Lucio Battisti (FELICITA’)
    Vergognatevi invece di condannare un uomo ke nn ha mai speculato sul brano di qualcun’ altro solo perchè è stato LUI

  36. Ma che vi siete fumati il cemento armato come si fa a definire una cover bellissima quel abominio se i metallica la sentivano l’ammazzavano a quella specie di cantante è solo un movimento di case discografiche coglioni truzzi del cazzo….die for metal

  37. Marco,sei il migliore in assoluto!
    A me piacwe tantissimo questo tuo rimaneggiamento della canzone dei Metallica!!BRAVO!!!!!!

  38. Dai non si può massacrare così 1 cd!!!
    premetto che non sono un fans di masini e la cover dei metallica non sarà riuscitissima ma non trovo giusto bocciare tutto l’album. Bellissimi pezzi come “lasciaminonmilasciare” e “il bellissimo mestiere” dove li mettiamo?

    Siamo sicuri che il tizio prima di recensirlo almeno lo ascoltato tutto…

  39. Siamo sicuri che l’anonimo prima di commentare abbia letto tutto il post… (a cominciare dal titolo)

  40. Allora allora…ho letto tt tt…e dv dire k m sn sentita un pò offesa xkè Uscita d Sicurezza è il my cd preferito…m ha aiutata ad uscire dai momenti difficili…diciamo k è stato la my “uscita d sicurezza”.Xò t capisco…ank’io m sarei incazzata se qlk1 avesse “ripreso” una song del my gruppo preferito…Adesso dire k la cover fa pena nn è giusto,può essere un pò ambigua,e infatti ank’io anke essendo una grande fan d Marco nn c ho cpt grankè.Ma basta la sua voce x immergermi in un’altra dimensione qnd m capita d ascoltarla.Ho ascoltato anke qll dei Metallica,ke fra l’altro m piacciono moltissimo,e sinceramente ascolto la song d Masini cm ascolto qlsiasi altra song rock staniera d cui nn capisco 1 cazzo.Offendere Masini nn è giusto,è stato 1 artista k ha superato molti momenti difficili,e va rispettato sl x qst.X qnd riguarda il suo cambiare nel tempo è 1 artista k segue un suo percorso d formazione,cm tt noi nella vita…
    E cmq x qll k dicono k nn avva nnt da fare dico k l’album contiene bellixime canzoni e Marco poteva fare benissimo a meno di “E k se ne frega”…se l’ha iserita è sl x rendere omaggio ai grandi Metallica!secondo me è stato 1 gesto davvero umile…
    CIAO CIAO!Un bacio a tt i fan d Marco!
    PS=W il rock,cmq…

  41. Scusa Avviatura,ma k t credi d essere poi?Nn puoi criticare sl xkè “sei del mestiere”…C sn tante xsone k vivono x la musica d Marco,e qst basta x definirlo un artista!

  42. mi preme sottolineare due cose:

    1. l’articolo parla solo di “E Chi Se Ne Frega” non dell’album “Uscita di Sicurezza” che non mi interessa approfondire

    2. io scrivo in italiano, quindi Icaro cerca di farlo anche tu visto che questa non e’ una chat

    PS i Metallica non sono affatto il mio gruppo preferito

  43. ma i fan di masini ce la fanno!?

  44. Ma perchè esistono i fans?
    Voglio dire: perchè quando si cerca di ragionare su un pezzo e di parlarne con un minimo di obiettività arriva qualche invasato a sparare cagate tipo “non potete permettervi di parlare così di Tizio, Caio, Sempronio”?!?
    Complimenti al “titolare” del blog, sbattitene dei commenti dei “fans” e tira dritto, mi diverto troppo a leggerti!

    Ciao da Gabriele.

  45. la canzone è davvero bella, quella di masini intendo, io credo di pisciarmi addosso ogni volta che la sento, beh ci vado vicino almeno… e cmq è un risolvi serata, tu fatti un cd con “e chi se ne frega” se una serata con gli amici non va bene… beh mettila, tutti si metteranno a ridere fino alle lacrime, serata risolta…

  46. io sono un grande fan del Maso ma al tempo stesso sono perfettamente d’accordo con vikk in quanto reputo la cover di “nothing else mathers” una cagata…

  47. Questa canzone va ascoltata ogni volta in assoluto silenzio e concentrazione….silenzio e rispetto,ragazzi,perchè questa non è la solità cagata,ma a mio parere è “La Cagata”…!!!
    Davvero non ho mai sentito una canzone italiana più brutta,testo orrifico con le frasi scelte a caso per ricalcare il suono di quelle originali,ma il tocco trash è aver preso pari pari la musica dei Metallica senza cambiare una virgola…effetto karaoke!
    Poi non conosco la musica di Masini e non la giudico,ma questo pezzo è insalvabile…

  48. Vorrei solo far notare che il testo è sbagliato, non dice sbaranzia /anche se vorremmo/ ma “spara ansia”

  49. Grazie per la segnalazione, non me ne ero mai accorto; con l’occasione abbiamo dato una aggiustatina anche al post.

  50. Avevo una cassetta di Masini da piccola e mi piaceva, i testi se non altro avevano un significato…poi tempo dopo ho “scoperto” il rock e il metal e non ho parole per questo risultato. Ma come si fa a scrivere un testo del genere??? Davvero anche volendo trovarci un senso profondo o ermetico o che ne so…proprio non c’è. Ma poi dico io…già Masini è bistrattato di suo con in più le storie sulla sfiga, con questa canzone si è dato la zappa sui piedi. Constatando che è del 2001 ed io come molti l’abbiamo sentita solo adesso la dice lunga. Spero che Masini si riprenda,a nche perché la gente è stata ingiusta con lui, però davvero pensarci 2 volte prima di scrivere questo testo no?!

  51. “Ho inviato il provino ai Metallica,loro MI CONOSCEVANO GIA'”…ahahahahaha!!! ma dai non ci crederei neanche se a dirlo fosse Lars Ulrich in persona!!!

  52. Salve a tutti, mi chiamo Sheby e scrivo a nome mio non metallara, e a nome di una mia amica che è molto fan dei Metallica. Ammetto che da un paio di settimane io e lei ci pieghiamo dalle risate sfottendo questa "E chi se ne frega" di Masini…e tengo a precisare che sfottiamo la canzone…per quanto infatti Masini non sia nè il mio cantante preferito, nè tanto meno il suo, non abbiamo nulla contro di lui se non nell'ambito di questa cover.
    Non siamo con questo post a criticare chi invece è fan di Masini…come si dice e come molti han già scritto, i gusti sono gusti ma soprattutto come disse Red Ronnie parlando dei Take That "…non esistono cantanti o canzoni di serie B se ti fanno provare un'emozione…" e al di là di tutto quello che si è detto su Masini non si può dire che non sia un cantante che non provoca emozioni forti…non lo dico per retorica…da piccola avevo la cassetta del suo primo album (Vai con lui, Ci vorrebbe il mare…) e la canzone "Dal buio" mi fa ancora venire i brividi.
    La questione è proprio questa: come si può scrivere e cantare parole così intense e poi scrivere una cover di una canzone usando parole che non hanno senso?…ok…si è parlato di ermetismo…ma "M'illumino d'immenso" è una cosa…"L'iguana dei passi tuoi", come si dice qui a Bologna, l'è tot un'altar quel!…

    Veniamo comunque al motivo per cui io e la mia amica abbiamo deciso di postare questo commento…ci rivolgiamo in particolare a chi difende senza stregua questo brano e lo reputa "bellissimo": c'è qualcuno di voi che se la sente di farci la parafrasi?

  53. Dopolavoro Ferroviario

    Ma i fans del Masini bazzicano tutti questo sito? Evidentemente di spazzatura musicale se ne intendono… La cosa più urticante è che costoro difendono a spada tratta e irrazionalmente il loro beniamino anche davanti all'evidenza di cotanta porcata. Pare di sentir parlare uno stuolo di "bimbeminchia" (passatemi il termine) quattordicenni (e probabilmente lo sono) con il cervello talmente ottuso da non comprendere l'atmosfera ironica che pervade questo stupendo sito.
    E' da un po' di tempo che bazzico per quì e da subito è diventato uno dei miei siti preferiti. Complimenti sentiti. Aloha.

    • ancora con sta storia delle bimbe minchia mo sta storia la deve finire ognuno ascolta la musica che vuole mo basta

    • visto che sono gusti musicali io non vado ha rompere le palle agli altri mi ascolto la musica che piace a me . . perché farci guerra per la musica se la musica non è guerra

  54. L'iguana dei passi tuoi = le iguane hanno un modo molto particolare di camminare, un passo lento e sinuoso, probabilmente si intende questo.
    Il tuo inguine di viva orchidea = si paragona l'inguine della donna ad un fiore elegante e delicato, è una figura retorica molto bella a mio parere.
    Dove annegano gli occhi miei = c'è bisogno che vi spieghi anche questo? E' un perdersi nella sensualità della donna.
    E il tempo si ambigua = tutto si trasforma e cambia dimensione, l'ambiguità è la pluralità di sensi e fa perdere il contatto con il mondo e con il tempo.

    Visto? Basta poco =) ma mi rendo conto che la POESIA e la grandezza di Masini purtroppo non è per tutti.
    Ovviamente non condivido gli insulti e le parolacce (nè dall'uno nè dall'altro lato), ma neanche le critiche gratuite ad un artista meraviglioso che, se solo fosse capito, o semplicemente ascoltato a fondo, regalerebbe perle di vita a molta più gente rispetto che ai soli "fan" (tra l'altro si chiamano così non soltanto coloro che difendono un artista a prescindere, ma anche coloro che conoscono TUTTE le sue canzoni e che quindi hanno un minimo di competenza in più per giudicarlo).
    Per il resto, ho 22 anni, ho superato i 14 da un pò, se qualcuno se lo stava chiedendo!

  55. ma stiamo scherzando???
    si è solo rivelato una bestia… questo è… una bestia che non sà parlare… il testo in sè non ha senso, non le "figure retoriche", non significa niente tutto… ma andate a lavorare voi e masini…

  56. Dopolavoro Ferroviario

    Ciao Elenuccia!! 14 o 22 anni, che differenza fa? Se vuoi ti passo il mio numero di cellulare! Complimenti per l'analisi dei testi di Masini, visto che sei così arguta ti passo qualche testo degli Yes o dei Sunn O))) per ricavarci qualche significato recondito. PS: non mi vergogno a dire di esser stato tra quella pattuglia (invero scarna) di umanoidi che ha votato tramite sms Masini quando ha vinto Sanremo, senza aver mai visto prima Sanremo per più di cinque minuti: c'era in ballo una bel fusto di Tennent's Super in caso di vittoria… MACCHISSENEFREGAAAAAAA!!!! Un bacio.

  57. La cosa migliore è come sempre leggere i commenti dei fans incazzati! Bellissima anche l'analisi riga per riga del testo alla ricerca di significai astrusi…siete mitici ragazzi

  58. A me invece non piace leggere persone che inveiscono contro altre..e che insultano senza sapere. Anche perchè sempre di più mi rendo conto di come sia difficile capirsi in un mondo in cui la maggior parte della gente non è disposta ad ascoltare ed a liberarsi dai pregiudizi per aprirsi davvero al confronto con gli altri.. mi passa anche la voglia di provarci. In ogni caso, Dopolavoro, penso che la differenza ci sia, e sinceramente vedendo le 14enni di oggi ringrazio il cielo per aver superato quel periodo! Non conosco i gruppi che hai citato, anche perchè non appartengono proprio al mio genere, ma mi piace analizzare i testi e soffermarmi sulle parole, le canzoni mi danno qualcosa soprattutto per il loro significato più profondo, ed è proprio per questo che Masini per me è il migliore in assoluto..l'unico che non mi stanca mai e mi arricchisce con ogni verso, sempre di più.
    E' facile attaccare questa canzone perchè non è una delle migliori, anche se a me sinceramente non dispiace.. ma provate ad ascoltare capolavori come Abbracciami, Cuccioli, Fatti furbo, Il giardino delle api o, soprattutto, la più bella in assoluto, Lontano dai tuoi angeli… e, se avete un minimo di sensibilità in fondo al cuore, non potrete non essere d'accordo con me.. o per lo meno rivalutare un minimo questo artista così poco capito e spesso bistrattato senza un reale motivo, forse solo perchè effettivamente è PER POCHI.
    Io lo seguo da molto prima di Sanremo 2004.. e ne sono fiera. Ma in ogni caso solo chi lo conosce a fondo può capire, a me semplicemente dispiace per coloro che lo attaccano senza rispetto, siete poveri dentro!

  59. Dopolavoro Ferroviario

    Adorata Elenuccia, gli Yes sono uno dei gruppi cardine del prog rock inglese degli anni 70 e i loro testi sono una bella matassa da dipanare, provaci se ti piace. Sui Sunn O))) meglio sorvolare, dubito che siano di tuo gradimento. Questa canzone è oggettivamente orrenda: a me fa ribrezzo anche l'originale e Masini è riuscito nella non facile impresa di peggiorarla e quindi renderla perlomeno accettabile alle mie orecchie da trashofilo masochista. Unica nota a favore del Marco è il non averla sfruttata per un'infima e deleteria operazione commerciale alla maniera di Vasco Rossi che coverizza i Radiohead e ne fa un singolo con la inconscia ma ben riposta speranza che i propri fans dal Q.I. negativo la credano sua. Sulla persona Masini non ho mai capito il perché attiri tanto astio: personalmente tendo a fregarmene della sua esistenza sul pianeta Terra ma mi ha sempre dato l'impressione dello sfigato. Qualche annetto fa sono stato, per motivi che non sto a spiegarti, ad una festa di compleanno di una persona a lui vicina ed egli presenziava la serata in mezzo a gente che in buona parte non conosceva. Non è stato minimamente considerato da nessuno, neanche quando ha preso ad animare la serata al microfono. L'unica persona che ha tentato di avvicinarlo è stata un avvinazzato mio caro amico che voleva picchiarlo dato che la sua musica gli ricordava un brutto momento: ha rischiato di morire in un incidente stradale ascoltando Masini… Poi non porta sfortuna, eh! Sul meglio avere 22 anni anziché 14 concordo in pieno: avendo tu 22 anni sei più alla mia portata. A quando il nostro approccio sessuale?

  60. Guarda..non meriteresti neanche una risposta, soprattutto per la fine del tuo discorso.. ma è più forte di me e quindi continuo nell'inutile tentativo di spiegare la mia opinione..
    Sorvolando sulla canzone, i gusti sono gusti e sicuramente non la ritengo neanch'io uno dei suoi capolavori, sorvolando anche sull'incommentabile Vasco Rossi sul quale, miracolosamente, siamo d'accordo.. mi soffermo proprio sulla persona Masini, che io non ho ancora avuto la fortuna di conoscere, ma che è sicuramente tutt'altro che uno sfigato, considerando che al suo esordio è riuscito a dar voce ai sentimenti ed ai problemi di migliaia di giovani degli anni '90 e l'enorme successo che ha avuto lo dimostra..mentre adesso anche se non urla più i suoi Vaffanculo perchè è un uomo adulto con una nuova consapevolezza e maturità, esprime comunque quello che tanta gente che lo ascolta sente dentro, moltissimi si ritrovano nelle sue canzoni soprattutto perchè non sono banali e commerciali come quelle che abbondano ormai ovunque, alla radio come in tv.. c'è chi ha bisogno di qualcosa di più, qualcosa che arricchisca e faccia riflettere, che dia sensazioni che non sai spiegare e che nessuno capirebbe, questo Marco è per me.
    In ogni caso, trovo vergognoso che tu abbia tirato in ballo il discorso della sfiga, questo dimostra ancora una volta quanto è arretrata la nostra cultura, in grado di distruggere un artista basandosi su congetture non fondate su alcuna base nè verità. Il fatto che il tuo amico lo stesse ascoltando quando ha avuto l'incidente non significa proprio un bel niente, ci sono incidenti d'auto ogni giorno, ogni ora, ogni secondo nel mondo..non penso possa essere una canzone o un cantante a provocarli, ma vi rendete conto dell'assurdità della cosa? Io lo ascolto da più di 8 anni ed ho una vita perfetta, ringraziando il cielo..dovrei essere una sfigata che rischia la vita ogni giorno anch'io o magari sono magicamente immune? Per il resto, rispondo a questo e poi chiudo perchè evidentemente è tutto inutile..tu fai proposte indecenti a qualsiasi donna maggiorenne di cui non sai assolutamente nulla? Attento che così facendo si rischia di prendere qualche malattia..poi però non dire che è stato Masini a portarti sfiga!

  61. Dopolavoro Ferroviario

    Ahahahah!!! Elenuccia, Elenuccia: mi spiace tu non abbia colto la mia provocazione con la dovuta ironia… Non sai cosa ti perdi!
    Scherzi a parte devo farti notare che il "dar voce ai problemi dei giovani degli anni 90" porta automaticamente a due possibili conclusioni: la prima è che egli abbia sfruttato abilmente tali temi facendoci dei bei quattrini, la seconda è che quei problemi li conosca bene e le sue canzoni siano in un certo senso autobiografiche. In base a questa seconda ipotesi l'etichetta di "sfigato" non è del tutto inappropriata…
    Mi spiace vieppiù che tu non abbia afferrato il profondo senso ironico e canzonatorio del mio intervento: la "sfiga" non esiste, Masini non porta "sfiga" e l'aneddoto dell'incidente è una bonaria ed affettuosa presa per il culo tra detrattori del Marco. Tra l'altro mi stupì molto il fatto che un toscano come lui se ne adombrasse tanto da minacciare il ritiro dalle scene (ma sicuramente era solo uno spot pubblicitario). Se l'artista Masini è in parabola discendente non è certo per l'arretratezza culturale dei maligni che gli danno del "portasfiga" ma, semmai, per l'arretratezza culturale di certe ragazzine contemporaneee. Se le adolescenti di qualche annetto fa, come te, cercavano comunque un minimo di contenuto nelle canzoni (aldilà dei gusti personali), quelle odierne si accontentano di gruppetti informi ed insulsi finto alternativi dal look sgargiante (nel 2009 il look è tutto) che un discografico senza scrupoli ha plasmato ad arte seguendo le mode del momento. Masini ha semplicemente segnato il passo: il suo momento è scemato. La musica pop è quanto di più effimero si possa immaginare e lui è stato battuto da una nuova concorrenza che meglio di lui rispecchia la vacuità della società moderna.
    Spero che tu sia d'accordo con me almeno su queste osservazioni. Sono, inoltre, piacevolmente colpito dal fatto che tra i Masini-fans ci sia qualcuno con cui è possibile argomentare razionalmente, a differenza di qualche caso umano che ha lasciato taluni commenti qua sopra…
    Senza rancore. Ciao.

    Peace, love and bistecca fiorentina.

  62. Avevo colto l'ironia della provocazione (altrimenti mi sarei mostrata molto più indignata), ma non quella sulla sfiga..e sinceramente ne sono alquanto sollevata, non sopporto se ne parli ancora.. e che qualcuno ancora ci creda! Mi dispiace che tu abbia interpretato il suo momento buio come una trovata pubblicitaria..io penso che non ci sia niente di più brutto e devastante di una cosa del genere per un cantante il cui lavoro consiste nell'emozionare e nell'essere amato dalla gente..non ci sono armi per smentire queste voci, si è totalmente impotenti di fronte a pregiudizi invincibili.. e quello che ha vissuto Mia Martini penso parli da solo.. per fortuna Marco è stato più forte di tutto questo ed è riuscito a rialzarsi..
    Per il resto sono felice di farti sapere che sono d'accordo su tutto! Masini sicuramente in passato ha espresso con le sue canzoni "i problemi dei giovani"..ma si trattava del disagio che provano per un certo periodo più o meno lungo della vita tutti gli adolescenti, con problemi piccoli o grandi che siano..la vita non è sempre tutta rose e fiori, le cose brutte esistono e se le metti in luce per essere vicino a chi soffre non necessariamente sei un poveretto, anzi ci vuole anche coraggio per infischiarsene di chi ti etichetta così ed andare avanti per la tua strada, essendo sempre niente più che te stesso.. Ma è vero che oggi purtroppo i più cercano altro.. io ringrazio Marco per non essersi arreso e perchè continua a scrivere nonostante abbia "fatto il suo tempo", se vogliamo metterla così..lui sa che i suoi fan ci sono ancora e che non lo abbandoneranno, o almeno spero!
    Ho sempre pensato che chi ascolta Masini deve avere per forza qualcosa di speciale e bello dentro..per cui neanch'io mi spiego i commenti di cui sopra, nè il tuo stupore nel parlare civilmente con "un Masini-fan"..ma forse, e dico forse, sarà che sono tutti un pò stanchi di non essere capiti e di sentire tutte le cattiverie che si dicono su di lui..
    Ovviamente senza rancore, ma non farmi più avances perchè sono fidanzata! A presto..

  63. Dopolavoro Ferroviario

    Felice di essermi chiarito, Elenuccia.
    La definizione di "sfigato" riguardo a Masini era solamente una mia sensazione a pelle, quindi estremamente soggettiva e da prendere con le molle. Non ho detto che lo sia. Certo che se parli sempre di tali argomenti c'è quasi da aspettarsi dalla gente certe reazioni, spesso goliardiche e canzonatorie (mi ricordo che al mio paesucolo prima della finale degli scorsi mondiali di calcio alcuni fancazzisti avevano fatto un manifesto con scritto "Auguri Francia!" e lo avevano decorato con immaginette notoriamente portasfiga come il gatto nero, il sale versato, lo specchio rotto e… una foto di Masini).
    Riguardo il discorso dello sfogo pubblico sull'argomento superstizione, a me puzzò sin da subito di marcio, anche perché era prossima la sua trionfale partecipazione al festival di Sanremo e, sai com'è, a pensar male spesso ci s'indovina… Inoltre ti posso assicurare di aver vissuto quegli eventi da un punto di vista piuttosto particolare, molto più di quanto tu possa immaginare…
    Infine: il mondo è rotondo e a star fermi prima o poi ti ripassa tutto davanti: io sono paziente e, soprattutto, non sono geloso! 😉
    Ciao ciao. Tuo Dopolavoro.

  64. ma siamo sicuri che i metallica sappiano l'italiano? sinceramente quando l'ho sentita sno rimasta esterrefatta (peer no dire orripilata).
    poi non mi è ben chiara la faccenda dell'"iguana nei passi tuoi" (che sia un paragone? non è che l'iguana sia prorpiamente un animale aggraziato O.o')e la faccenda del'ingune di pura orchidea, frase sulla quale peferisco non azzardre ipotesi…
    qualcuno me le spiega?
    p.s.comunque la canzone dei metallica è stupenda…

  65. Dopolavoro Ferroviario

    Ma sanno 'na sega i Metallica di Masini e della lingua italiana! Loro di italiano in questa faccenda conoscono solamente il bonifico bancario che si sono intascati…
    PS: l'inguine di viva orchidea è forse il verso meno criptico: l'autore parla di pheega.
    PPS: l'origianle fa cagare: meglio farsi due risate col Marco. ECCHISSENEFREGAAAAAAAAA!!!! Epico.

  66. L'avrebbe fatta meglio Richard Benson in coma etilico senza braccio usando un ukulele a manovella ed ho detto tutto!

  67. Bravo..ora ti facciamo un applauso! -.-

  68. Ma cosa diavolo significa "l'iguana dei passi tuoi", "il tempo si ambigua"!!????!!!??!!! questo spara solo cazzate!!!!!!!! la canzone è stupenda (forse perchè non l'ha fatta lui) ma il testo fa proprio cagare!!!
    LET'S ROCK!!!!!!!!!

  69. questa canzone è brutta lo dico io che sono fan ma tutto il cd l hai ascoltato? non mi sembra, rovinare così la carriera di uno solo pk vi rode il culo è vergognoso compratevi la fissannnn….

  70. sono stanca di vedere blog con questa canzone è facile così abbiate il coraggio di criticare le altre voglio vedere io quanti insulti di gente che si intende di musica italiana vi prendete. Marco è un grande a tutti cpitano i flop. si capisce che non ascolti le sue canzoni dal fatto che hai detto che bella stronza era minestra riscaldata ma de che? non c'entrano niente le due canzoni una minestra riscaldata non si vede dalla parolaccia ma dal significato, vffanculo è dedicata a chi l ha infmato e criticato forse indirettamente dedicato pure a voi mentre bella stronxa parla di un amore finito per colpa di una troia che guarda ai soldi punto. te lo spiego così volgarmente così forse lo capisci. e comunque il fatto del trapianto a te che frega? si dimostra così il talento? coi capelli veri? saranno caxi suoi ed è più bello ora che a ventanni, se lo puo permettere e lo fa e poi l'ha ammesso pure lui in un intervista non hai fatto lo scoop del secolo per lui non è un porblema pk deve esserlo per chi ascolta l.e sue canzoni? detto questo la prossima volta prima di fare un articolo non ti limitare a guardare una paginetta di wikipedia ascolta i suoi cd e poi mi dici. era bravo nel 90 è bravo adesso che è più maturo e cambiato genere, la gente matura sai? e 46 anni mi sembrano più che ragionevoli per cambiare stile. cordiali saluti.

  71. e un altra cosa che significa masini ha fatto il suo tempo? masini contiuna a fare il suo tempo settimANa scorsa sono stata al suo concerto c erano ragaxine di 15 anni che si sgolavano in prima fila con me che ne ho 27 e c erano si 40 enni tentenni ecc ma c'erano di più i ragazzini dalle 6 di pomeriggio appostati lì in prima fila, c erano le famiglie cresciute con lui e i ragazzini contagiati dalle madri c'è di tutto e lui era grande come grande era nel 90 lui sarà per sempre nel suo tempo anche se arriveranno cantantini tipo marco carta lui dice: attraverso le mie canzoni mi fate sentire di restare immortale. ha ragione ormai lui resta e non passerà mai.

  72. la cover è talmente orrenda da risultare molto divertente…comunque solo io ritengo esagerato ritenere nothing else metter un capolavoro?

  73. LUCA PIGNATA ROTA

    IL TESTO E’ SIMBOLICO E’ SI COLLEGA AD ALTRE PRECEDENTI CANZONI DI MASINI , SICURAMENTE IL TESTO NON E’ DI MASINI MA DEL GRANDE BIGAZZI …SIETE I SOLITI IGNORANTELLI, INFATTI NOTHING ELESE MATTERS E’ STATA LA TOMBA DEI MERDALLICA, LA LORO PEGGIORE SICURAMENTE, ADATTISSIMA QUINDI A GENTAGLIA CHE’ E’ PURE FANS DEI PIG FLORIDA AHAHAHAHA….SHINE ON YOUR NONN IDIOTI!!!, IL TESTO SI COLLEGA PURE A TUTTO L’ALBUM, MA VOI DOVETE SOLO LAVORARE COME BESTIE DA SOMA VISTO CHE NON CAPITE UN CAZZO AL MONDO

  74. Che dire… ringraziamenti al creatore di questa pagina, l’effetto esilarante che hanno avuto alcuni commenti è indescrivibile … come la telenovela “Ele e il dopolavoro”…accorgermi, con l’ultimo commento, che era tutto finito mi ha rattristato. Grazie raga’!

  75. Bella la levata di scudi dei fan del Masini.
    Sembrano le fans degli One Direction o di Justin Bieber.
    Devo dire che alcuni commenti rasentano il ricovero coatto. Tipo quello del sig. Luca Pignata. Insulta Metallica e Pink Floyd. Bah.

    Cito una battuta trash dell’Abatantuono anni 80: “Vabbè che i gusti son gusti ma tu hai proprio i gusti dell’orrido!”

  76. lui non ha offeso marco masini lui è solo libero di dire cio che vuole ed essere liberi di dire quello che vuole non è offendere capito

  77. Un buon articolo. Correggi il “conposto” e “ansa” tra i testi! Unico grande errore non menzionare quell’unico quanto sprezzante SEEEEHHH subito prima dell’assolo, al mio parere il punto più basso della canzone, ma da riascoltare più e più volte

  78. Apprezzo Marco Masini e questo è sicuramente stato il suo punto più basso. Una grossa fesseria in una carriera apprezzabile. Mi chiedo anche a cosa stesse pensando la casa discografica quando è stata informata di questa traduzione incomprensibile, dilettantesca, che sembra uscita da Google translate.

  79. Generosa grattata di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per accettare clicca su OK o prosegui la navigazione in altra maniera. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi