Angela Cavagna - Sex Is Movin' (1990) / Io Vi Curo... (1992)

Angela Cavagna - Io Vi Curo...Se avete intorno ai 30 anni e siete dei maschietti sicuramente vi ricorderete di Angela Cavagna, infermierina dalle curve pericolose assoldata da Antonio Ricci nel 1992 per aggiungere una bella dose di peperoncino a "Striscia la Notizia", sostituendo l'attrice Sonia Grey.

Anche se nell'economia dello show il ruolo dell'infermiera sexy era praticamente quello di mostrare tette, cosce e culo agli italiani tanto bastà per rendere subito popolarissima la provocante soubrette che si presentava al pubblico ammiccando la sua proverbiale "io vi curo...": un vero e proprio colpo sotto la cintola alle fantasie erotiche degli italiani.

Angela Cavagna in realtà era approdata in televisione solo dopo aver cercato di sfondare nel mondo della musica. Dopo un inizio come corista e ballerina di Sabrina Salerno, ben presto le sue potenzialità estrinseche fecero sì che venisse affidata alle cure di Matteo Bonsanto, noto produttore italo disco, nonchè artefice e co-compositore dei maggiori successi della Salerno come "Boys", "Sexy Girl" e "Hot Girl".

Inevitabilmente il singolo di debutto "Dynamite" del 1989 non poteva che rifarsi alle sonorità bubble gum-italo disco che portarono tanta fortuna alla Sabrinona nazionale; purtroppo la stessa fortuna non baciò questo brano anche perchè, seppur piacevole, suonava già troppo datato alla sua uscita e soprattutto mancava di una personalità che gli permettesse di emergere dalla massa di italo disco wannabe che saturavano il mercato orami da qualche anno.

Angela Cavagna - Easy LifeIl discreto riscontro fece sì che per il seguente "Easy Life" del 1990 venisse chiamato alla produzione Roberto Turatti, che in coppia con Miki Chieregato firmò la maggior parte dei successi dance della decade precedente. La scelta si mostrò vincente perchè il brano suona fresco e accattivante, nonostante le scadenti capacità vocali dell'interprete. Tutto questo non passò inosservato, così come non passò inosservata la copertina piuttosto audace, con la nostra coperta solo da una sottoveste troppo corta e troppo stretta che lascia chiaramente intravedere l'assenza di biancheria intima.

Il successo del brano materializzò un intero LP intitolato programmaticamente "Sexy Movin'" con sempre Turatti alla postazione di controllo. Nell'album, tutto cantato in inglese e spagnolo, troviamo 9 brani di cui ben 4 cover, dove la nostra Angela si esibisce con una vocina calda e sensuale, ma inevitabilmente troppo simile ad un misto tra Cicciolina di "Muscolo Rosso" e Marilyn Monroe di "Bye Bye Baby".

Il risultato è comunque molto curato dal punto di vista tecnico: brani tipicamente dance anni '90 dove si cerca anche di mescolare un pò di pop a quell'aura di italo disco che permea inevitabilmente per tutti i 40 minuti di ascolto.
Possiamo promuovere sicuramente le cover di "E la Luna Bussò" di Loredana Bertè e la coraggiosa versione di "Quinn The Eskimo (Mighty Quinn)" di Bob Dylan, mentre restano un po' stucchevoli le interpretazioni Cicciolino-Marilinesche di "Quando, Quando, Quando" di Tony Renis e della ballata finale "We Belong Together" di Robert & Johnny.

Tra gli inediti, tolti le già note "Dynamite" e "Easy Life", pollice verso per la sbandata latino-americana "Viviendo Sin Tu Amor" che può vantare come autore l'allora marito Orlando "Triccheballacche" Portento e la più introspettiva "Take A Byte" che nonostante gli sforzi non riesce a decollare.
Menzione a parte merita "Sex Is Movin'" che poco ci manca a rivelarsi una orgasmo song a tutti gli effetti, così contorniata di richiami erotici e sensuali, dove gli autori hanno voluto sfruttare la prorompente fisicità di Angela per crearle un'iconografia cantata.

Angela Cavagna - Sex Is Movin'Il disco ebbe un buon successo internazionale tranne che in Italia dove, dal punto di vista musicale c'era il silenzio e il cantar dei grilli quando si parlava della cantante Angela. Ecco quindi che il successo mediatico consentì il classico "manovrone" di riciclo discografico per fare cassa, ristampando in tutta fretta il disco, cambiandone titolo e copertina, per sfruttare la prosperosa immagine di Angela come sexy infermierina che aveva scatenato l'interesse di tutto il genere maschile dell'italico suolo.
Nonostante le poppe ed il logo di "Striscia la Notizia" in bella vista in copertina, il pubblico si dimostrò piuttosto disinteressato al disco che divenne ben presto pezzo da collezione e che mise una pietra tombale sulle ambizioni canore della nostra che preferì concentrarsi sul piccolo schermo.

In realtà, smessi gli abiti succinti da improbabile infermiera, Angela Cavagna proseguì una carriera televisiva non certo brillante ed ancor meno lo fu la sua eserienza cinematografica con la sola commedia "Chiavi In Mano" che annovera attoroni come Martufello, Roberto Da Crema e Ramona Badescu. Forse anche per questo nel 2008 ci riprovò fuori tempo massimo con il singolo "Time" che nessuno, ma proprio nessuno ebbe voglia di ascoltare.

Nonostante non sia certo un capolavoro sarebbe un errore mischiare questo album ai dischi improvvisati per sfruttare la popolarità della showgirl di turno. "Sex Is Movin'" / "Io Vi Curo" è un solido prodotto dance senza pretese figlio del suo tempo, sicuramente godibile per gli amanti di quelle sonorità.

Vikk feat. Alex

Sex Is Movin'


Dynamite


Easy Life


Tracklist:
01. Cuando, Cuando, Cuando
02. Y La Luna Llegò
03. Take A Byte
04. Sex Is Movin'
05. Dynamite
06. Viviendo Sin Tu Amor
07. Quinn The Eskimo (Mighty Quinn)
08. Easy Life
09. We Belong Together
CONDIVIDI
    Commenti
    Commenti via Facebook

0 commenti:

Posta un commento