Gene Gnocchi and The Getton Boys - Antonella Pasqualotto Novenovesetteotto

Scritto da Vikk

Per qualche strana ragione oggi quest'album è caduto inspiegabilmente nel dimenticatoio di critica e pubblico, nonostante questo dischetto sia una vera gemma del rock demenziale italiano; garantiamo noi di Orrore a 33 Giri.

Gene Gnocchi and The Getton Boys - Antonella Pasqualotto Novenovesetteotto

Antonio Zequila – Senza Di Te

Scritto da Quartiermastro Roger

Antonio Zequila si è prodotto un disco in un centinaio di copie sperando che qualcuno glielo potesse distribuire, ma com’era ovvio il disco alla fine è stato ascoltato da qualche suo amico (forse) e da noi (sicuramente), che per fortuna suoi amici non siamo.

Antonio Zequila – Senza Di Te

Lorenz - Urka Che Turka!!!

Scritto da Vikk

Dopo averlo inseguito invano per 10-15 anni come un fantasma ecco che finalmente ho il privilegio di mettere le mani sulla seconda ed ultima prova discografica del mai troppo compianto Lorenz, rocker salito alla ribalta grazie a "Mai Dire TV". Il disco mischia i deliri celentaniani, lo spirito anarchico di "Sandinista" dei Clash, un'attitudine casereccia e un innato spirito goliardico in una vera ed propria abbuffata di stili.

Lorenz - Urka Che Turka!!! (1994)

Moana Pozzi - Supermacho

Scritto da Vikk

Con questa accattivante canzone Moana doveva sbarcare nel mondo delle discoteche; purtroppo la qualità del brano mostra tutta l'incapacità vocale della bella attrice che davanti al microfono non riesce a cavare nulla di buono.

Moana Pozzi - Supermacho

Vasco Rossi - Ad Ogni Costo (Creep)

Scritto da Vikk

Il blasco nazionale si dimostra ancora un vulcano di idee e decide di coverizzare in italiano "Creep" dei Radiohead. Una bestemmia in termini di teoria musicale e di affetto per chi conosceva già l'originale: il Vasco paroliere mai era caduto così in basso, sbagliando spesso la metrica, piazzando rime da filastrocca e supplendo ai vuoti con un compulsivo "na na na".

Vasco Rossi - Ad Ogni Costo (Creep)

Fiorello - Spiagge & Lune (1993)

Pubblicato da V i k k On 8:34 AM
Fiorello - Spaigge e LuneLa sinistra figura di Fiorello negli anni 90 ha davvero tormentato la mia gioventù: sarà perchè lo si vedeva e sentiva ovunque, sarà che faceva di tutto per essere simpatico ad ogni costo, sarà che era un protetto di Claudio Cecchetto, sarà stato per il lungo codino, saranno state quelle sue cover inascoltabili spesso infarcite di deprecabili imitazioni, fatto sta che ho sempre trovato Rosario Fiorello tremendamente insopportabile in ogni sua forma.

Se dobbiamo proprio scegliere un disco dalla sua, incredibilmente folta, discografia, la risposta è una sola: "Spiagge & Lune".

Dopo gli improponibili "Veramente Falso" e "Nuovamente Falso" il re del karaoke doveva fare il grande passo, proponendo qualcosa di originale, si fa per dire. Per fare questo il suo pigmalione Claudio Cecchetto pensa bene di dare una svolta dance alla carriera dell'ex animatore turistico chiamando a raccolta i produttori degli 883 (Marco Guarnerio e Pierpaolo Peroni) coadiuvati dal DJ Molella. Mancava però ancora qualcosa che facesse fare il salto di qualità e, ben conscio del fatto che Fiorello poteva cantare qualsiasi cosa senza porsi particolari problemi, cala l'asso dalla manica con la terribile "San Martino", una versione dance della celebre poesia di Giosuè Carducci che all'epoca ottenne un grosso successo non solo nelle discoteche.

La recensione potrebbe finire qui, ma sarebbe ingiusto per gli altri capolavori contenuto in questa scatola magica di facili successi estivi; possiamo non citare gli altri singoli "Si o No" cover italianizzata del tormentone del momento "Please Don't Go" dei Double You e "Mare Nostrum" dove Fiorello non resiste alla tentazione di parodiare Franco Battiato con una delle sue "famose" imitazioni?
Nella categoria "cover ignobili" possiamo annoverare anche "Ricordati Di Me" pessimo rifacimento italiano in salsa kitch di "Love Is In The Air" degna del peggior Malgioglio dove Fiorello sembra un bolso Little Tony da pianobar, intento ad intrattenere turiste tedesche over 60, mentre tra i successi minori ci entra di diritto il romanticismo da Non è la Rai di "Puoi" e soprattutto la super estiva "Spiagge", un disgrustoso frappè di luoghi comuni: spiaggia, abbronzatura, occhiali da sole, gelati e granite, il mare Adriatico, notti selvagge, "vu cumprà" ecc.
A parte questi brani di successo non possiamo non menzionare la misconosciuta "Dolce Amore Mio" folle pasticcio dance senza capo nè coda.

Un disco bubblegum dal retrogusto piuttosto disgustoso, ma se pensiamo che Fiorello, preso da manie di onnipotenza, da lì a qualche anno tenterà senza successo anche la carriera di cantante "serio", preferiamo di gran lunga questi tormenti da ombrellone.

San Martino








Si o No








Dolce Amore Mio








Tracklist:
01. San Martino
02. Dicono
03. Puoi
04. Lei Balla Sola
05. Ricordati Di Me (Love Is In The Air)
06. Si o No (Please Don't Go)
07. Spiagge
08. Dolce Amore Mio
09. Mare Nostrum
10. San Martino (Fargetta Remix)

Fiorello

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti iscriverti al feed. Puoi anche iscriverti alla mailing list e ricevere comodamente tutti gli aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica insieme a contenuti esclusivi.

, , | edit post

6 Commenti a "Fiorello - Spiagge & Lune (1993)"

  1. Anonimo ha detto,

    un paio di precisazioni :-)

    please don't go in originale era dei KC & sunshine band (quelli di that's the way - i like it) e poi coverizzata dai Double You

    San martino era di un duo, mi pare ligure, che musicavano proprio poesie in quello stile e fiorello, o il suo staff, la coverizzavano comprandone i diritti. Il progetto si chiamava D'Istruzione

    Alex da Genova

     

  2. sinisterfootwear ha detto,

    Anche "Dolce Amore Mio" e' una cover (forse non dichiarata?), stavolta di "Sugar Baby Love" di tali Rubettes. L'originale era molto orecchiabile, fra l'altro.

     

  3. Anonimo ha detto,

    Anche "Puoi" è una cover; l'originale è "Words" di F.R. David.

    Alessandro

     

  4. Anonimo ha detto,

    Questo album l'ho distrutto tante son le volte che l'ho ascoltato, conosco a memoria ogni dettagli... Si erano quasi tutte cover italianizzate... nel libretto c'è scritto che San Martino è nata da un'idea di Lenny... non so se sia il nome del gruppo sopraccitato... inoltre non possiamo non citare "Lei balla sola" che in origine venne proposta con un testo leggermente diverso da Fabio Vanni a Sanremo nel 1984 e che esiste anche in versione inglese cantata da non so chi... se qualcuno lo sa lo dica pure, è da anni che cerco di saperlo, grazie!! Alex da Cagliari

     

  5. Anonimo ha detto,

    La versione italo dance di "Lei balla sola" si chiamava "Letter from my heart" ed era cantata da Steve Allen!

     

  6. Anonimo ha detto,

    Grazie tante!! (Alex da Cagliari)

     

Posta un commento

I commenti su Orrore a 33 Giri sono liberi e non moderati, perchè crediamo sia giusto lasciare piena libertà d'opinione ai lettori anche se completamente diversa dalla nostra; ci riserviamo però il diritto di eliminare il tutto senza alcuno scrupolo qualora:
- venga superato il "limite dell'indecenza"
- dovessero essere inseriti link a siti per pubblicità o simili
- vengano insultati terzi o altri lettori
Per tutti i dettagli sulla policy del sito vi rimandiamo al disclaimer.

Gli off topic vanno bene, ogni tanto, ma non abusiamone. Se volete contattarci vi preghiamo di utilizzare la "Shout Box" o di utilizzare i nostri contatti.
Ovviamente è cosa gradita firmare i vostri commenti visto che noi lo facciamo con tutti gli articoli che pubblichiamo.

Se vuoi seguire la conversazione iscriviti al feed dei commenti.

Articoli Consigliati

Il meglio di Orrore a 33 Giri
scelto per voi da:
Salvatore Cusato

Salvatore Cusato
  • Gianni Drudi
  • Benito Urgu - Discografia 7'' (La Trilogia di Fonni)
  • AA.VV. - Salvatore Cusato Presents: Sanremo Dance Remixes & More
  • Hiroscimmia - Prunus
  • Diana Est - Discografia
Guarda tutte le selezioni

Twitter News

Ipse Dixit

La citazione del giorno:

Articolo Casuale

shuffle logo

Versione per Cellulare

Stats

Blog musicale a cura di: Vittorio Papa

Home | About Us | Archivio | RSS Feed | Site Map | Redazione | Disclaimer | Press | Scambi | Contatti | Facebook |

Copyright © 2006-2009 Orrore a 33 Giri - Dublin, Ireland - All Rights Reserved | Layout Customization by VP

Creative Commons License