AA.VV. - Italiani Brava Gente vol. 14 (2007)

AA.VV. - Italiani Brava Gente vol. 14 Avevamo lasciato la serie di Italiani Brava Gente molto tempo fa ai volumi 12 e 13 orientati ad un audience danzereccia, spensierata ed estiva; ora con la nuova compilation si fa un po' il punto della situazione con una raccolta di brani piuttosto noti o comunque di artisti famosi (magari per doti piuttosto lontane da quelle strettamente canore).
Tra i primi si possono annoverare Mikimix, ovvero la prima imbarazzante incarnazione di CapaRezza, Pamela Petrarolo del cult show Non è la RAI e Dj Fracesco che duetta con Luciano Pavarotti in un'improponibile operetta pop-rap; tra i secondi come non citare Angela Cavagna, Stefania Orlando, Loretta Goggi, il compianto (come cantante) Gigi Sabani e Rosita Celentano in un improbabile "FDM" (ovvero "Faccia di Merda").
Non mancano neppure i classici come l'immortale "Chi chi chi co co co" di Pippo Franco, "Casco blu" di Flavia Fortunato o "Calore" di Marie Laure (vero e proprio brano generazionale), ma le cose più gustose sono nascoste, guardacaso, nelle tracce meno note come l'antemica "Sonnambulismo" di Canton, proposta all'ottuso pubblico di Sanremo nel lontano 1984, la new wave contagiosa di "Avanti c'è posto" de Le Insolite e soprattutto la stupenda "Tippy il coniglietto hippy" ("tum, zipetum, zipetum!!") farfugliata da Paolo Lanzini nel lontano 1969 allo Zecchino D'Oro.
Per concludere come ciliegina sulla torta i fulgidi esempi del neodecadentismo italiano con, in ordine di apparizione "The concert" dei M@D (il vuoto spinto sotto forma di canzone), "Corona non perdona" il rap propostoci da Kalief e Fabrizio Corona (ulteriori commenti sarebbero superflui), "Ci piace macho" Angela Fiore e Raffaella, l'apoteosi del vuoto mentale, e la gemma delle gemme "Mussolini disco dance" partorita dai Modello No.4 con l'aiuto di un Panariello a dir poco delirante.
Una compilation "facile" da ascoltare , ottima introduzione per i neofiti, ma anche piacevole intrattenimento per tutti.

Tracklist:
01. M@D - The concert (extended mix)
02. Kalief feat. Fabrizio Corona - Corona non perdona
03. Angela Fiore e Raffaella - Ci piace macho
04. Stefania Orlando - Sotto la luna
05. Modello No.4 feat. Panariello - Mussolini disco dance
06. Angela Cavagna - Quando, quando, quando
07. Mikimix - E la notte se ne va
08. Rosita Celentano - FDM
09. Pamela Petrarolo - La tua Barbie
10. Dj Fracesco feat. Luciano Pavarotti - Ti adoro
11. Canton - Sonnambulismo
12. Umberto Marzotto - Conta chi canta
13. Flavia Fortunato - Casco blu
14. Pippo Franco - Chi chi chi co co co
15. Loretta Goggi - Molla tutto
16. Le Insolite - Avanti c'è posto
17. Paolo Lanzini - Tippy il coniglietto hippy
18. Marie Laure - Calore
19. Herbert Pagani - Ahi, le Haway
20. I Minorenni - La passeggiata
21. Armede De Tor Marancio - Carci in culo
22. Gigi Sabani - Canzone scema (bonus track)
CONDIVIDI
    Commenti
    Commenti via Facebook

5 commenti:

  1. grazie!! :)

    cavolo è bellissima questa edizione di IBG!!!

    inizio folgorante con la conturbante Lecciso in (s)veste latina, per me Do Do è una hit, a prescindere!
    ma come ringraziarti per avermi fatto scoprire il Pinocchiocchiò (Pippo Franco, sempre squisito), Caramella (ma quanto sei bella!), Un po' gay (lethal a 5 stelle doc), Tu fai schifo sempre (bellissimo lento per innamorati) e soprattutto
    Oppio (Franco Battiato... mezzo salvato)

    a proposito di quest'ultima:
    La canzone doveva essere originariamente eseguita in playback; purtroppo la sera della diretta televisiva, a causa di un grossolano errore probabilmente commesso dai tecnici audio, rimase aperto il microfono della cantante, che senza alcun ritorno audio non si accorse di nulla e, convinta che il nastro stesse cantando per lei, finì per eseguire l'intera canzone sulla sua stessa voce, ma con una tonalità completamente diversa. Quindi l'esecuzione corretta, proveniente dalla regia audio fu miscelata alla voce dal vivo di Sibilla creando un disastroso effetto di stonatura e disarmonia.

    ciao e grazie!!!

    RispondiElimina
  2. dimenticavo:
    la citazione è presa da Wikipedia, pagina dedicata alla cantante Sibilla.

    RispondiElimina
  3. grazie per il commento, ma hai confuso le compilation... tu stai parlando della 13, questa è la 14 :D

    RispondiElimina
  4. eh già... ooooops
    eheh

    RispondiElimina
  5. la compilation è nuovamente disponibile

    RispondiElimina