Ringo Starr, forse un po' ingenerosamente, è sempre stato considerato utile nei Beatles come le monete da 1 centesimo di euro, ma indubbiamente era "il simpatico" del gruppo.Sorvolando sulla sua altalenante carriera solista (non così catastrofica come spesso la si dipinge) e sulle sua capacità (indubbiamente limitate) mi voglio soffermare su questa simpatica strenna natalizia, un disco coloratissimo e divertente come bene rappresentato dalla copertina e dal titolo.
Immaginatevi un Santa Claus con immancabili occhiali da sole, capelli lunghi, barba incolta e mezzo alcolizzato, in pratica un sopravvissuto alla rivoluzione hippie e beat degli anni '60, che prima di partire con la sua slitta (rigorosamente un furgoncino Wolksvagen riadattato) si mette alla guida di una band di elfi rockettari.
Il caro vecchio Ringo pare davvero essersi divertito un sacco nel reinterpretare i classici natalizi come "Winter Wonderland", "Rudolph The Red-Nosed Reindeer", "Blue Christmas", (riproposta come ballata country & western), "White Christmas" (un reggae hawaiano molto "sottomarino" alla "Octopus's Garden") o la beatlesiana "Christmas Time Is Here Again" (pubblicata nel 1967 dai Beatles e distribuita solo attraverso il loro fans club), libero da ogni preoccupazione di carattere filologico.
La voce nasale e per certi versi inconfondibile dell'ex batterista dei fab four rappresenta il solito limite invalicabile (non è mai stata espressiva e non lo sarà mai), ma non si può evitare di battere il piede con l'inedita "Come On Christmas, Christmas Come On", con un Ringo che pare impegnato ad imitare Gary Glitter, o di saltare sulla sedia quando inizia "Pax Um Biscum (Peace Be With You)" chiaramente "dedicata" all'amico Geroge Harrison non solo per il suo incedere indiano, ma anche perchè il batterista baronetto gioca ancora una volta a fare l'imitatore (tralasciamo il testo con parti in italiano, francese e spagnolo).
Un disco senza prestese, pimpante e divertente che si lascia ascoltare dall'inizio alla fine, magari farà storcere il naso ai beatlesiani fondamentalisti, ma che ci mostra un Ringo Starr ancora scoppiettante; davvero un peccato che sia già fuori stampa.
Come On Christmas, Christmas Come On
White Christmas
Pax Um Biscum (Peace Be With You)
Tracklist:
01. Come On Christmas, Christmas Come On
02. Winter Wonderland
03. I Wanna Be Santa Claus
04. The Little Drummer Boy
05. Rudolph The Red-Nosed Reindeer
06. Christmas Eve
07. The Christmas Dance
08. Christmas Time Is Here Again
09. Blue Christmas
10. Dear Santa
11. White Christmas
12. Pax Um Biscum (Peace Be With You)





1 commenti:
Ce l'ho, ce l'ho!!
Spettacolo :-)
Posta un commento
I commenti su Orrore a 33 Giri sono assolutamente liberi, perchè crediamo sia giusto lasciare piena libertà d'opinione ai lettori anche se completamente diversa dalla nostra; ci riserviamo però il diritto di eliminare il tutto senza alcuno scrupolo qualora:
- venga superato il "limite dell'indecenza"
- dovessero essere inseriti link a siti per pubblicità o simili
- vengano insultati terzi o altri lettori
Per tutti i dettagli sulla policy del sito vi rimandiamo al disclaimer.
Gli off topic vanno bene, ogni tanto, ma non abusiamone. Se volete contattarci vi preghiamo di utilizzare la "Shout Box" o di utilizzare i nostri contatti.
Ovviamente è cosa gradita firmare i vostri commenti visto che noi lo facciamo con tutti gli articoli che pubblichiamo.
Se vuoi seguire la conversazione iscriviti al feed dei commenti.