15 febbraio 2007

883 - Lasciala Stare (demo) (1992)

883 - Hanno Ucciso L'Uomo Ragno - edizione straordinaria"Lasciala Stare" è senza dubbio il segreto nascosto degli 883.

Tutti conoscete, volontariamente o involontariamente, i loro successi, ma in pochi ricordano questo brano inedito comparso nella ristampa di "Hanno Uccisio l'Uomo Ragno" del 2000.

Gli 883 del primo album sono molto più "duri e puri", nonchè diretti nel linguaggio rispetto alle canzonicine da spiaggia del periodo post-Repetto, ma in questo pezzo Max Pezzali va oltre la soglio dell'incredibile incarnando il perfetto incrocio tra Tony Montana e Arnold Schwarzenegger.

Nel testo della canzone il sig. Pezzali, in maniera molto pacata e comprensiva, invita un ragazzo a non avvicinarsi alla "sua donna" per non rischiare di surriscaldare gli animi:

Lo sai che io nella tasca interna mi porto sempre uno UZI,
con una sola raffica ti posso sfigurare,
per farti l'autopsia non sapranno come cominciare.

Ma la parte più bella è però nel ritornello dove l'incauto playboy viene simpaticamente apostrofato come "stronzetto" e "coglione". Ora ci domandiamo come sia potuto accadere che questa fuaria omicida si sia potuta trasformata in robe tipo "Come Mai", "Senza Averti Qui" e "Una Canzone d'Amore".



Lasciala stare (Demo Version) - Hanno ucciso l'uomo ragno

Lasciala Stare
(Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni)

Ehi tu ragazzino, magari non ti rendi conto
se ci provi con lei una gran brutta fine stai rischiando
perchè non sai che ho vinto il premio Hooligan quest'anno
e prima che tu te ne accorga il tuo sangue si starà spargendo.
Ehi tu ragazzino, lo sai che io nella tasca interna
mi porto sempre uno UZI,
un'arma efficace, semplice, moderna
con una sola raffica ti posso sfigurare
per farti l'autopsia non sapranno come cominciare.

Lasciala Stare stronzetto,te lo dico per te (eee)
te lo dico da amico sai
perchè di donne ne trovi ma le gambe che perdi
forse non le recupererai!
Lasciala stare coglione, te lo dico perchè (eee)
io so essere umano sai
perchè ragazze ne trovi ma le braccia che perdi
certo non le recupererai!

Ehi tu ragazzino, mi sa che tu non hai capito
perchè attacchi ancora, neanche aspetti che io sia uscito
vuoi proprio che ti mostri il lato brutto della vita
una bottiglia molotov e in un attimo è finita.
Ehi tu ragazzino, che corri fuori come un pazzo
perchè la tua auto è stata vittima di un razzo
non dimenticare se ripassi un'altra volta
che di missili terra-terra io ne ho un'infinita scorta!

Lasciala Stare stronzetto,te lo dico per te (eee)
te lo dico da amico sai
perchè di donne ne trovi ma le gambe che perdi
forse non le recupererai!
Lasciala stare coglione, te lo dico perchè (eee)
io so essere umano sai
perchè ragazze ne trovi ma le braccia che perdi
certo non le recupererai!

8 commenti:

devo assolutamente ascoltare questa canzone!!

ma io l'ho sentita fatta dagli atroci!

ciao!!!! parlo cm una mega fan di Max Pezzali..... qst canzone è semplicemente..... stupenda.... xò nn mi toccare cm mai...... è una signora canzone!!!!!!

in effetti il testo è del Max, ma l'ha ceduta agli Atroci dando una mano per gli arrangiamenti.

I primi 883 mi facevano scompisciare dalle risate, e questo pezzo, che non conoscevo, è uno dei più divertenti; peccato che poi Pezzali, scaricato il buon Repetto, si sia ripulito e non ci regali più canzoni così epiche.

quando la ascolto mi fa piangere dalle risate..
è la canzone più divertente che io abbia mai sentito

Vi dirò di più: il primo pezzo delle strofe è cantato dallo stonatissimo Mauroo Repettneo (ne avete avuto la riprova nel suo disco solista), infatti il motivo principale per cui fu tagliata dall'album non fu tanto il sublime testo, quanto il fatto che la voce del bel Mauro non si salvava proprio per niente!

Posta un commento

I commenti su Orrore a 33 Giri sono assolutamente liberi, perchè crediamo sia giusto lasciare piena libertà d'opinione ai lettori anche se completamente diversa dalla nostra; ci riserviamo però il diritto di eliminare il tutto senza alcuno scrupolo qualora:
- venga superato il "limite dell'indecenza"
- dovessero essere inseriti link a siti per pubblicità o simili
- vengano insultati terzi o altri lettori
Per tutti i dettagli sulla policy del sito vi rimandiamo al disclaimer.

Gli off topic vanno bene, ogni tanto, ma non abusiamone. Se volete contattarci vi preghiamo di utilizzare la "Shout Box" o di utilizzare i nostri contatti.
Ovviamente è cosa gradita firmare i vostri commenti visto che noi lo facciamo con tutti gli articoli che pubblichiamo.

Se vuoi seguire la conversazione iscriviti al feed dei commenti.