10 marzo 2006

Federico Salvatore - Azz... (1995)

Federico Salvatore - Azz...Cantante napoletano classe 1959 molto famoso nella sua città natale e che ebbe una certa notorietà a livello nazionale a metà anni '90 grazie alle sue numerose partecipazioni al "Maurizio Costanzo Show" (sempre lui!) dove lanciò il singolo "Azz..." cui fece seguito il disco omonimo.

Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone seria "Sulla Porta" il cui testo, per la prima volta nella storia del festival, parla senza giri di parole di omosessualità; verrà inclusa nel disco dello stesso anno intitolato con poca fantasia "Il Mago di Azz" dall'orrenda copertina.

Il disco in questione è molto godibile anche se è giocato sempre sullo stesso schema del singolo trainante: ovvero un contrasto continuo tra la classe alta e aristocratica ed il popolo basso. Se il singolo funziona, altrettanto si può dire delle canzoni costruite sulla sua falsariga con momenti estremamente esilaranti, accentuati anche dall'accento partenopeo dell'autore che non sfocia mai in puro dialetto, mentre molto noiosi sono i pezzi più tradizionalmente pop e con forti influenze di musica napoletana.

In fin dei conti Federico Salvatore, pur con numerosi dischi alle spalle, si è creato una carriera con "Azz...": ovvero un'identica base musicale a cui di volta in volta cambia le parole.



Tracklist:
01. Federico e Salvatore
02. Azz... vacanze
03. Ninna nanna 1
04. Ninna nanna della bambina
05. Ninna nanna 2
06. Lo zio
07. O' jazz
08. Il Peto nel Regni di Napoli
09. Vennimm 'ammore
10. Incidente al Vomero
11. O' sub
12. La fe'
13. E' cosa naturale
14. Azz...
15. La farsa

Federico

5 commenti:

che fine ha fatto?
non si può sentire nei locali?
ditemi se sapete qualcosa!!

che fine ha fatto?
dove si può sentire?
se sapete qualcosa contattatemi
sniperbeer@libero.it

penso che nel napoletano faccia ancora diversi show

è mmuorto chillu cap' de cazz.........

Ha pubblicato un disco straordinario dai testi graffianti "a sangue" dal titolo "L'osceno del Villaggio". Al tipo di TV che lo ha lanciato non deve essere piaciuto.

Posta un commento

I commenti su Orrore a 33 Giri sono assolutamente liberi, perchè crediamo sia giusto lasciare piena libertà d'opinione ai lettori anche se completamente diversa dalla nostra; ci riserviamo però il diritto di eliminare il tutto senza alcuno scrupolo qualora:
- venga superato il "limite dell'indecenza"
- dovessero essere inseriti link a siti per pubblicità o simili
- vengano insultati terzi o altri lettori
Per tutti i dettagli sulla policy del sito vi rimandiamo al disclaimer.

Gli off topic vanno bene, ogni tanto, ma non abusiamone. Se volete contattarci vi preghiamo di utilizzare la "Shout Box" o di utilizzare i nostri contatti.
Ovviamente è cosa gradita firmare i vostri commenti visto che noi lo facciamo con tutti gli articoli che pubblichiamo.

Se vuoi seguire la conversazione iscriviti al feed dei commenti.